L’Assemblea nazionale della Milizia dell’Immacolata si è svolta dall’11 al 13 Agosto 2023 nella città di León, Guanajuato – Messico. Circa 100 militi si sono riuniti in questa città che si distingue per la produzione e la vendita di calzature ed altri prodotti in pelle.

I militi hanno iniziato le loro attività nella Cattedrale dedicata alla Nostra Signora della Luce, nel pomeriggio dell’11 Agosto 2023, con l’Eucaristia presieduta da Fra Jorge HERNÁNDEZ DE LUNA Guardiano del Convento San Giuseppe da Copertino di questa città. In seguito, il punto d’incontro è stato la Rettoria Sacro Cuore di Gesù, curata dai confratelli. Dopo una cena leggera i partecipanti sono andati a riposare, alloggiando presso le famiglie della comunità locale.
Sabato 12 Agosto, l’attività è iniziata presto, alle 7.00, per vivere un’intensa giornata di attività: Liturgia delle Ore e Adorazione Eucaristica, Confessioni, celebrazione dell’Eucaristia in cui sono state consacrate quattro sorelle della Milizia, pasti e tempo per il caffè e la convivialità. Non è mancata la presenza del gruppo musicale “Luce in Cristo”, che ha offerto un grande intrattenimento durante i momenti di animazione.
Come attività centrale ci sono state diverse conferenze che hanno aiutato tutti ad approfondire la comprensione dell’essere e del vivere come membri della Milizia: “Spiritualità del laico consacrato a Maria” tenuta da Fra Mario CASTRO MARTÍNEZ Ministro della Provincia della Nostra Signora di Guadalupe in Messico; “La sinodalità nella Milizia dell’Immacolata” condiviso dalla sorella milite Norma DE LEÓN; Fra Noé GASPARIANO PRIETO invece ha parlato su “Il carisma missionario mariano di San Massimiliano Kolbe”; anche la Presidente nazionale Esther SANCHEZ ha partecipato presentando “l’apostolato vissuto dai militi e nuove proposte”. La giornata è conclusa con la presenza di una “rondalla” (gruppo musicale locale) che ha animato la cena con le proprie canzoni.
La Domenica, Fra Rodolfo LÓPEZ AYALA ha presentato un riassunto storico della Cattedrale Nostra Signora della Luce. L’Eucaristia conclusiva è stata presieduta dal Ministro Fra Mario. Dopo l’Eucaristia, l’Assemblea è stata chiusa e tutti sono ritornati verso casa, affrontando almeno 5 ore di macchina. Le sedi MI presenti: Città del Messico, Cuautitlán Izcalli e Valle de Aragón nello Stato del Messico, Guerrero, Veracruz e, naturalmente, la sede ospitante di León. L’Assemblea è stato un’ottima occasione per motivarsi ed impegnarsi a servire la Chiesa come membri della Milizia.

Fra Jorge HERNÁNDEZ DE LUNA