Con grande fervore mariano e spirito fraterno, dal 24 al 26 ottobre 2025 a Totolapan, nello Stato di Morelos, si è svolto il 53° Congresso Nazionale della Milizia dell’Immacolata del Messico, sotto il motto “Milizia dell’Immacolata, segno di speranza”.

L’incontro ha riunito 180 partecipanti provenienti da diverse regioni del Paese, con l’obiettivo di rinnovare la propria consacrazione alla Vergine Maria e rafforzare l’impegno evangelizzatore ispirato al carisma di San Massimiliano Kolbe. Insieme ai membri della M.I., hanno partecipato anche la Presidente nazionale della M.I. in Messico, Sig.ra Esther SÁNCHEZ MACÍAS, e un gruppo di frati che accompagnano e seguono i diversi gruppi della M.I. nel Paese, tra cui l’Assistente nazionale fra Abrahám BENJAMÍN CRISÓSTOMO, il parroco locale fra Rodolfo LÓPEZ AYALA, fra Noé GASPARIANO PRIETO e fra Patricio HERNÁNDEZ HERNÁNDEZ, nonché il Ministro della Provincia della Nostra Signora di Guadalupe in Messico, fra José Luis SOLÍS ALCÁNTAR.
Questo Congresso si inserisce nella celebrazione degli 82 anni di presenza della M.I. in Messico, un cammino fecondo di evangelizzazione mariana che fin dalle origini ha cercato di portare il messaggio di Cristo attraverso il cuore dell’Immacolata.
Durante le giornate congressuali, i partecipanti hanno preso parte a Celebrazioni Eucaristiche, Adorazione Eucaristica, preghiera delle Lodi, Santo Rosario e cinque conferenze formative, oltre a momenti di fraternità e integrazione che hanno contribuito a rafforzare in tutti il desiderio di essere uno in Maria.
Ogni spazio è stato un’opportunità per approfondire la spiritualità mariana e rafforzare l’unità dell’Associazione, riaffermando la missione della Milizia dell’Immacolata come segno di speranza nel mondo di oggi.
Il Congresso ha lasciato come frutto una rinnovata consapevolezza che, per la missione, è necessario fortificarsi spiritualmente in Maria, colei che guida e sostiene il cammino del discepolato. Con l’Immacolata e San Massimiliano, viviamo nella speranza di condividere e camminare evangelicamente, testimoniando la fede e l’amore di Dio nella vita quotidiana.

“Chi si dona totalmente all’Immacolata, diventa strumento del suo amore”
San Massimiliano Kolbe.

Fra Abrahám BENJAMÍN CRISÓSTOMO
Assistente nazionale della M.I. in Messico