L’Assemblea generale della Conferenza francescana del Messico (COFRAMEX), dal 14 al 16 Marzo 2023, è stata realizzata nella casa San Giovanni Paolo II, a San Juan de los Lagos, Jalisco – Messico.

Hanno partecipato circa 120 fratelli e sorelle dei vari rami dell’intera Famiglia Francescana: OFMConv, OFM, OFMCap, TOR; molte sorelle del Secondo Ordine di varie famiglie (Sorelle Clarisse e Sorelle Clarisse Cappuccine tra le altre); alcuni Ministri regionali dell’Ordine Francescano Secolare, assieme ai rappresentanti di vari istituti religiosi di ispirazione francescana. Hanno partecipato anche i postulanti OFMConv della Provincia della Nostra Signora di Guadalupe in Messico e i postulanti del Terzo Ordine Regolare.
Il tema generale dell’Assemblea è stato: Un centenario articolato e celebrato in diversi centenari.

Alcuni dei temi particolari che hanno illuminato queste giornate:

  • Approvazione della Regola Bollata (Fra Ángel Gabino GUTIÉRREZ MARTÍNEZ OFM, Ministro della Provincia dei Santi Francesco e Giacomo). Ha iniziato riprendendo le domande: chi sono, da dove vengo, dove vado? Sono un dono di Dio, vengo da una realtà difficile e mi dirigo verso un incontro (sinodalità). Ha parlato della necessità di recuperare alcuni elementi che hanno a che fare con il nostro stile di vita e che hanno dato origine ad altri carismi e forme di vita consacrata nella Chiesa.
  • Regola Bollata (Fra Rubén MARTÍNEZ HERNÁNDEZ OFMConv). Ha condiviso che la Regola ci aiuta a recuperare la bellezza all’interno della Chiesa e dell’Ordine. Le norme ci aiutano a stabilire dei limiti, sono una protezione alla bellezza che abbiamo scelto e ci invitano alla fedeltà e alla creatività, senza mancare di ciò che è essenziale: il Vangelo.
  • Il dono delle stimmate (Fra Armando LEAL MARTÍNEZ OFMCap). Le stimmate sono i segni dell’Amore verso l’amato. Si realizzano quando Gesù ci tocca e la fragilità dei fratelli viene concepita come una grazia. Non è possibile vivere senza fratelli.
  • Natale a Greccio 1223-2023 (Fra Raúl RAMÍREZ HERNÁNDEZ OFMConv). San Francesco voleva che i presenti partecipassero pienamente a ciò che si stava celebrando, affinché la celebrazione li spingesse ad una fede più profonda e ad una devozione più ardente.
  • Il Cantico delle Creature (Fra Néstor Saúl WER GONZÁLEZ OFMCap). I valori carismatici ci insegnano che Francesco guarda alla creazione con un senso di armonia in cui possiamo vedere Dio, che si manifesta in tutta la creazione.
  • La Pasqua di San Francesco (Fra Carlos A. CATZIN JUÁREZ OFMConv). La Pasqua di Francesco è un cammino di crescita, di maturità. La grazia pasquale nel serafico padre Francesco è un vero e proprio impulso, un fiume straripante che bagna e alimenta questo dinamismo di crescita, che a poco a poco si trasforma in una forza splendente.

I partecipanti si sono anche recati in pellegrinaggio alla Basilica di Nostra Signora di San Juan de los Lagos, dove hanno pregato ai piedi della Vergine Immacolata; hanno chiesto il suo patrocinio e il suo aiuto nel loro cammino, per vivere fedelmente e creativamente i valori francescani ed essere testimoni e strumenti della pace di Dio. La gioia durante l’incontro fraterno è stata vivace ed arricchente per tutti i fratelli e le sorelle.

Fra Fausto de Jesús RAMÍREZ ROSARIO