Dal 12 al 18 Gennaio 2020, nel Convento Maria Immacolata di Cuautitlán Izcalli è stata celebrata l’Assemblea ordinaria della FALC (Federación América Latina Conventuales), presieduta da Fra Jorge Arturo DOBLES ULLOA; erano presenti tutti i Ministri, Custodi, Delegati e l’Assistente generale FALC Fra Rogério Pereira XAVIER.

In questi giorni di fraternità, di lavoro, di interscambio e di preghiera, i frati hanno potuto meditare e riflettere su vari temi e proposte. Dopo la lettura e l’approvazione del verbale dell’Assemblea precedente, con l’aiuto di Fra Guillermo AGUILAR ALAMILLA (Provincia della Nostra Signora di Guadalupe in Messico), si è analizzata la realtà storica, sociale ecclesiale e provinciale del Messico. Tutte le giurisdizioni hanno avuto la possibilità di condividere la proprie realtà concrete, fatte di gioie, speranze, dolori e difficoltà.
Un momento importante è stato la mattina del Martedì, dove Fra Rogério ha presentato la realtà dell’Ordine e lo stile di servizio del nuovo Governo generale. Pure interessante e innovativo è stato l’intervento di Fra Franklin Antonio DURÁN ZAMBRANO (Custodia provinciale della B.V.M. di Coromoto in Venezuela) sull’incontro formativo per i Rettori dei Postulai e Maestri dei novizi, che si è tenuto in Messico dal 2 al 8 Settembre 2019. Dopo questo intervento sono stati approvati alcuni criteri sulla formazione, vincolanti per la Federazione.
Sono stati dibattuti anche altri temi: la promozione vocazionale nei nuovi contesti digitali in America Latina, presentato da Fra Fabián Alberto MARTÍNEZ ARAQUE (Custodia provinciale di San Francesco d’Assisi in Colombia); la cultura della prevenzione degli abusi, presentato da Fra Antonio Enrique SANDOVAL POVEDA (Custodia provinciale di Maria Madre della Misericordia in America Centrale); la guida del superiore maggiore negli attuali contesti Latinoamericani, presentato dagli psicologi Miguel Ángel MIRANDA URRUTIA e sua moglie Maria Cristina CASTILLO.
Il Giovedì dopo colazione, c’è stato il pellegrinaggio al Santuario-Basilica Nostra Signora di Guadalupe; qui è stata celebrata la Messa e invocato la Vergine, per mettere sotto la sua protezione le giurisdizioni FALC. Nel pomeriggio, c’è stata la visita al centro storico di Città del Messico.
L’Assemblea è terminata nel pomeriggio di Venerdì; questo giorno è stato dedicato al dialogo, alla condivisione, all’approfondimento dei temi, proposte e iniziative che riguardano la Federazione. Nella valutazione finale, si è ringraziato in modo particolare la Provincia messicana per la fraterna e generosa ospitalità.

I frati della FALC