La Provincia OFMConv di Nostra Signora di Guadalupe in Messico ha celebrato la seconda parte del suo Capitolo ordinario, dal 4 all’8 agosto 2025. Fra José Luis SOLÍS ALCÁNTAR, eletto Ministro provinciale nella prima parte del Capitolo, insieme al suo Definitorio, ha presentato la proposta del Progetto Provinciale Quadriennale (PPQ).

A questa seconda parte del Capitolo era presente il Vicario generale, Fra Igor SALMIČ, frate già conosciuto nella nostra Provincia. In qualità di Segretario del Capitolo è stato fra Jesús Manuel RODRÍGUEZ MORALES, frate della Provincia messicana.
Durante i lavori di gruppo si è promosso un dialogo fraterno per condividere idee e arricchire il PPQ proposto dal Ministro provinciale e dal suo Definitorio. I frati hanno mostrato apertura e disponibilità a riflettere fraternamente sulla situazione della Provincia: i progressi, le sfide e ciò che deve essere curato per il buon cammino delle comunità.
Dal medesimo dialogo sono scaturite le mozioni, alcune provenienti dai tavoli di lavoro e altre proposte dal Definitorio. La maggior parte è stata approvata, con alcune precisazioni. Alcune mozioni del Definitorio hanno suscitato discussioni e si è deciso di rinviarle ad un dialogo e a uno studio più approfondito, al fine di valutarne la fattibilità in futuro. Alla fine è stata presentata e approvata dai frati, mediante votazione, la versione definitiva del PPQ.
I lavori in aula capitolare di questa seconda parte del Capitolo si sono conclusi con successo giovedì 7 agosto. Venerdì si è celebrata la commemorazione dei frati defunti della Provincia. Si è iniziato con la lettura del necrologio, ricordando l’ultimo frate deceduto quasi un anno prima (14 ottobre 2024), fra Erik Ignacio SORIANO FLORES, così come gli altri frati che sono passati alla casa del Signore: fra Francisco MUÑOZ VILLEGAS, fra Arturo OSORIO NAVA, fra Salvador HERNÁNDEZ AYALA e fra Francisco VARGAS ACEVES. I frati hanno recitato l’Ora media di Terza del comune dei defunti e si sono recati alle cripte per elevare una preghiera per ciascuno di loro, affidando il loro ricordo al cuore di Dio con profonda gratitudine.
Ringraziamo tutto l’Ordine Francescano Conventuale per le loro preghiere e i buoni auspici per la realizzazione e la conclusione di questa seconda parte del Capitolo ordinario, che, con la benedizione di Dio, si è conclusa venerdì 8 agosto, festa di Santo Domenico di Guzmán.
Che Dio benedica il nostro Ordine, e che il nostro Padre san Francesco continui a guidare ciascun frate della nostra Provincia messicana nel cammino della sua vita consacrata, rafforzando la sua fede, la fraternità e il suo impegno evangelico. Che il PPQ approvato diventi uno strumento concreto per vivere i consigli evangelici, affinché, seguendo l’esempio del Padre Serafico, possiamo diventare altri Cristi.

Fra Julio RODRÍGUEZ PÉREZ Segretario provinciale