Dal 22 al 26 Luglio 2024, presso il Convento San José de Cupertino di León, Guanajuato, della Provincia della Nostra Signora di Guadalupe in Messico, si è svolto un corso vocazionale chiamato pre-seminario.

Il corso è un’attività di convocazione per i giovani interessati alla vocazione, che vogliono conoscere la vita dei frati. Partecipando ai diversi momenti della vita del Convento, come la preghiera, la condivisione del cibo, lo sport, il lavoro, ecc… si forniscono agli aspiranti gli elementi necessari per il loro discernimento.
A questo incontro hanno partecipato sei ragazzi, la maggior parte dei quali provenienti dallo stato di Guanajuato, una zona nota per essere molto ricca di vocazioni, ma che, come ovunque, sta attualmente vivendo una carenza di giovani che vogliono dare la loro vita a Dio.
Il pre-seminario è stato guidato dall’animatore vocazionale della Provincia Fra Patricio HERNÁNDEZ HERNÁNDEZ assistito dai confratelli del Convento ospitante, che è anche casa degli studenti di filosofia. L’attività si è svolta in modo piacevole e senza intoppi. Al termine dell’attività c’è stato un momento di condivisione di ciò che ciascuno ha percepito come invito da parte di Dio: entrare in Convento, svolgere un iter vocazionale più prolungato oppure non proseguire oltre. Due giovani hanno espresso il loro interesse a entrare nell’Ordine. Oltre a questo incontro di León, se ne stanno svolgendo altri nelle diverse case di formazione.
Chiediamo al Signore di chiamare sempre nel nostro Ordine giovani disposti a dare la vita al servizio degli altri.

Fra Jorge HERNANDEZ DE LUNA