Dal 5 al 16 Giugno 2023, la Provincia di Nostra Signora di Guadalupe in Messico ha celebrato gli esercizi annuali, animati da Mons. Fra Gabriel Enrique MONTERO UMAÑA OFMConv Vescovo emerito di San Isidro – Costa Rica, che gentilmente ha accettato l’invito.

L’incontro è avvenuto presso il Convento “María Inmaculada” nello Stato del Messico. Poiché è difficile riunire tutti i frati per una settimana, gli esercizi sono stati divisi in due turni, distribuendo circa la metà dei frati per ogni settimana. Il tema proposto da Mons. MONTERO è stato il ritorno alle nostre radici, Gesù e Francesco, la vita e le opere del nostro fondatore; una riflessione su temi molto semplici e conosciuti, ma espressi con grande profondità e da diverse angolazioni.
Un punto importante che Mons. Enrique ha sottolineato fin dall’inizio, è che il frutto degli esercizi sarebbe stato proporzionale alla disponibilità e all’impegno dei partecipanti, vivendo questi giorni nella preghiera, nella carità e nel silenzio, uniti alla Parola di Dio e nella ricerca della conversione personale. Nonostante le difficoltà del fare silenzio, i frati sono riusciti a creare l’atmosfera necessaria per approfondire le meditazioni ascoltate. In particolare, alcuni dei temi sono stati: il fiat di Maria e l’Incarnazione; le scelte fondamentali nella vita di Gesù e di San Francesco, tema che ha dato la possibilità di riflettere confrontandosi con le proprie scelte fondamentali; le beatitudini di Gesù; le “beatitudini” di San Francesco, cioè le Ammonizioni e i consigli evangelici.
Come sempre, la comunione fraterna e l’incontro con chi non è facile frequentare regolarmente a causa delle distanze, è stato qualcosa che ha arricchito tutti. Gli esercizi spirituali hanno portato grande motivazione per continuare la vita di consacrati al Signore alla maniera di San Francesco.

Fra Jorge HERNÁNDEZ DE LUNA