Nei giorni 2-6 Settembre, si sono radunati i formatori dei postulanti e dei novizi dell’America Latina. L’incontro si è svolto nel Convento e seminario di teologia Maria Immacolata in Cuautitlán Izcalli – Città del Messico, della Provincia messicana della Nostra Signora di Guadalupe.

Hanno partecipato i formatori di Argentina, Paraguay, Brasile, Colombia, Bolivia, Perù, Equador, Venezuela, America Centrale e Messico per un totale di 20 formatori.
L’incontro è stato programmato e diretto da Fra Franklin Antonio DURÁN ZAMBRANO, recentemente eletto Custode della Custodia provinciale della B.V.M. di Coromoto in Venezuela, mentre prima ricopriva l’incarico di Vice-segretario della SGF (Segreteria generale per la formazione).
L’accoglienza iniziale è stata offerta dal Ministro provinciale del Messico Fra Mario CASTRO MARTÍNEZ. All’incontro ha partecipato anche Fra Carlos Antonio CATALÁN MELGAR Custode della Custodia provinciale di San Francesco in Bolivia.
Le tematiche trattate sono servite per un documento di preparazione al Direttorio di Formazione della FALC (Federación América Latina Conventuales); quest’ultimo darà le linee generali unitarie per il processo formativo, in particolare dei noviziati.
È stato molto arricchente ascoltare le esperienze delle varie giurisdizioni. I vari temi trattati: sulla figura del formatore e del suo ruolo nella formazione, hanno visto un’approfondita presentazione da parte dei relatori invitati.
La presenza dell’Assistente generale FALC Fra Rogerio PEREIRA XAVIER, ha aperto l’orizzonte sulla realtà internazionale dell’Ordine e sul processo di approvazione delle nuove Costituzioni. Non è stata dimenticata la problematica molto attuale degli abusi sulle persone vulnerabili nell’ambito della formazione.
Un grazie speciale va alla Provincia del Messico che ha accolto i partecipanti in modo straordinariamente fraterno. Da ringraziare anche i frati della comunità formativa con i post-novizi che hanno offerto il loro amabile servizio.
Da ricordare la Celebrazione Eucaristica conclusiva al Santuario della Madonna di Guadalupe, patrona dell’America Latina. Alla protezione dell’Immacolata è stato affidato tutto l’Ordine, in particolare i confratelli della FALC e le realtà formative dell’America Latina.

Fra Massimiliano GANGI DINO
e Fra Jorge CAMPELO DE ALBUQUERQUE E MELO.