Ogni anno, i confratelli della Provincia di Nostra Signora di Guadalupe organizzano un incontro provinciale di Natale. In Messico a Dicembre, i festeggiamenti iniziano con la celebrazione della Vergine di Guadalupe: in molti luoghi c’è una novena, con Messe e Rosari per le strade; in molte aziende, laboratori o famiglie c’è la Messa; e il 12 Dicembre stesso (Madonna di Guadalupe) è una giornata di festa e celebrazione.

Ci sono poi i giorni intorno a Natale, quando si celebrano le “posadas” (feste durante la novena di Natale), generalmente con le comunità parrocchiali. Nelle case di formazione, i frati che frequentano le classi esterne terminano il loro semestre di studio. Nei Conventi i confratelli trascorrono insieme la solennità e la cena di Natale; i confratelli studenti vanno poi, in vacanza per qualche giorno e tornano nelle case di formazione all’inizio dell’anno.
Dopo tutte queste attività i confratelli della Provincia si riuniscono per festeggiare insieme. In altri anni, l’incontro si è tenuto nella città di Acapulco, dove il clima è caldo in questi giorni, mentre nella maggior parte del paese fa freddo. Con il passaggio dell’uragano Otis lo scorso Novembre 2023, il Convento di Acapulco è stato parzialmente distrutto. Per questo motivo, il luogo dell’incontro fraterno è stato spostato al Convento Maria Immacolata di Cuautitlán Izcalli, Messico.
L’incontro è iniziato il 3 Gennaio 2024 con il pranzo, seguito dallo sport. Poi è stata celebrata l’Eucaristia, in cui i confratelli Fra Ángel Ricardo PÉREZ GÓMEZ e Fra Juan Carlos VILLEGAS GONZÁLEZ hanno ricevuto il Lettorato. La giornata è conclusa con il Karaoke.
Il 4 Gennaio la giornata è iniziata con la celebrazione della Santa Messa, la colazione ed un altro momento di sport e giochi da tavolo, per i fratelli più in là cogli anni. L’incontro è concluso con il pranzo, dove sono stati sorteggiati alcuni regali. La dimensione della vita fraterna è rafforzata da questi incontri ricreativi, un momento per condividere esperienze e la nostra fede.

Fra Jorge HERNÁNDEZ DE LUNA