I confratelli della Provincia di Nostra Signora di Guadalupe in Messico, celebrando gli 800 anni dall’approvazione della Regola, il 17 Aprile 2023 hanno rinnovato la Professione religiosa.

Questa celebrazione, anche se non ha valore giuridico, ricorda l’impegno della Professione perpetua, un impegno preso con amore, come risposta alla chiamata che Dio, nella sua infinita bontà, ha donato.
I confratelli del Convento San Giuseppe da Copertino a León, Guanajuato, hanno celebrato la giornata della Famiglia Francescana nel “Coesillo”, una chiesa dedicata a San Francesco curata dai Frati Minori, dove hanno rinnovato i voti religiosi insieme a molti altri fratelli e sorelle che seguono lo stesso carisma: frati OFM, diverse fraternità OFS e religiose francescane.
Ha presieduto e predicato Fra Jorge HERNANDEZ DE LUNA Guardiano OFMConv di León. L’omelia si è concentrata sulla Regola e su come essa rifletta non tanto la legge, quanto la vita. Al termine della celebrazione c’è stato un momento di agape fraterna.
Nel complesso, è stata una buona occasione per meditare sul carisma francescano, soprattutto sulla fraternità. Questa celebrazione della Famiglia Francescana si tiene ogni anno: i frati incontrano molti volti familiari, assieme a nuovi fratelli e sorelle attratti dalla spiritualità del Poverello di Assisi. Chiediamo al Signore Gesù di poter offrire sempre buona testimonianza, e di avere sempre tanto coraggio nel seguirlo.

Fra Jorge HERNÁNDEZ DE LUNA Guardiano di León.

We cannot display this gallery