Dal 9 all’11 Luglio 2024, la Provincia di Nostra Signora di Guadalupe in Messico ha organizzato una settimana di studio ed aggiornamento filosofico-teologico, presso la Casa di formazione Maria Immacolata a Cuautitlán Izcalli nello stato del Messico.
Questa attività formativa è strutturata in due turni, per permettere al maggior numero di confratelli della Provincia di partecipare. A questo primo turno hanno partecipato circa 15 frati.
Il monaco benedettino Gonzalo PEREZ ha aiutato e guidato i frati ad approfondire la comprensione dei consigli evangelici nella prospettiva della teologia morale.
Partendo sempre dalla Sacra Scrittura, i frati hanno approfondito la comprensione del cammino dei voti. In base all’immagine che abbiamo di Dio, così sarà il cammino di fede che faremo ed il modello di comunità che formeremo. Pertanto, è necessario avere una coscienza retta e ben formata, per vivere profondamente la consacrazione attraverso i consigli evangelici.
La riflessione sui voti ed i consigli evangelici dal punto di vista della teologia morale, apre molte prospettive che aiutano a comprenderli in modo chiaro e profondo, per poterli vivere nel modo migliore sia personalmente che come comunità. Come Provincia, è doveroso verificare sempre la fedeltà ai voti e trovare il modo migliore di viverli, per essere persone realizzate ed essere veri testimoni della presenza di Dio nel mondo.
Fra Fausto de Jesús RAMÍREZ ROSARIO