Dal 24 al 26 Giugno 2025 si è svolto il Consiglio della Federazione delle Clarisse Urbaniste, presso il Monastero di Montone, ormai in vista dell’Assemblea federale ordinaria del 21-27 Settembre prossimo, dove le sorelle saranno chiamate a rinnovare gli uffici della Presidente e del Consiglio federale.

Dopo numerosi incontri on-line, questa volta c’è stato il desiderio forte di vivere questo evento nuovamente in presenza, con la calda accoglienza della comunità di Suor Damiana ARDESI, che da 12 anni è al servizio come Presidente della Federazione.
Con la sua preziosa presenza, sapiente e discreta, Fra Germano TOGNETTI Delegato generale per il II Ordine, ha testimoniato ancora una volta il legame spirituale e fraterno con i confratelli OFMConv.
Oltre al tema del ridimensionamento delle presenze, che da tempo occupa ampio spazio nella riflessione delle sorelle, è stato affrontato tra l’altro, anche il rapporto con il primo Ordine.
È stata fatta anche memoria dei corsi organizzati negli anni scorsi, insieme ai frati in formazione iniziale, condividendo con gratitudine esperienze di comunione e collaborazione con i frati che, ordinariamente, si rendono presenti nei nostri Monasteri, con il desiderio di individuare nuove vie per approfondire la conoscenza reciproca, la condivisione del carisma comune e la comunione con i Conventuali.

Suor Annachiara GIOVANARDI Segretaria federale