Il 29 Aprile 2018 a Niepokalanów (Polonia) è stato commemorato il centesimo Anniversario dell’Ordinazione presbiterale di San Massimiliano M. KOLBE.

Al centro dei festeggiamenti c’è stata la Santa Messa celebrata nella Basilica di Niepokalanów. Quest’Eucaristia è stata presieduta da Mons. Jerzy MACULEWICZ OFM Conv. Amministratore apostolico in Uzbekistan. Il Ministro generale, Fra Marco TASCA ha tenuto l’omelia. A questa solenne celebrazione hanno partecipato i Ministri provinciali delle tre Provincie polacche: Fra Marian GOŁĄB, Fra Wiesław PYZIO e Fra Jan MACIEJOWSKI; erano presenti anche: l’Assistente generale FEMO Fra Jacek CIUPIŃSKI, il Presidente della Conferenza dei Superiori maggiori degli Ordini maschili in Polonia, P. Janusz SOK (Redentoristi), e i frati presbiteri che quest’anno festeggiano i giubilei e anniversari della loro Ordinazione (circa 60 frati).
Nella sua omelia il Ministro generale ha ringraziato i confratelli festeggiati, per il loro fedele servizio alla Chiesa e all’Ordine. Allo stesso tempo ha incoraggiato loro, affinché si ispirino alla figura di San Massimiliano che ad Auschwitz in modo esemplare, ha dato testimonianza della sua identità. Nell’atto di offrire la propria vita per un compagno prigioniero, quando l’ufficiale tedesco ha domandato chi fosse, egli ha risposto con coraggio: “sono un sacerdote cattolico”. Da qui scaturisce la sua forza spirituale, qui si trova la fonte del suo amore. Il suo dare la vita è il compimento della sua vocazione sacerdotale, sull’esempio di Gesù Cristo. Alla fine Fra Marco TASCA ha esortato i confratelli a non aver paura di accettare le grandi sfide odierne, e come S. Massimiliano progredire verso la scoperta di nuovi orizzonti.
Questa celebrazione è stata anche l’occasione per rinnovare da parte di tutti presbiteri presenti, le loro promesse sacerdotali emesse nel giorno dell’Ordinazione.
Al termine della Santa Messa, Fra Maciej KRZYMOWSKI, a nome di tutti i festeggiati ha espresso la gratitudine per il dono della vocazione sacerdotale. In modo particolare ha ringraziato i Ministri dell’Ordine per l’aiuto e la cura nello scoprire sempre più profondamente il valore del sacramento dell’ordine sacro. Ha ribadito anche il valore della preghiera da parte dei confratelli, e dei fedeli laici nell’intenzione dei presbiteri, grazie alla quale possono realizzare efficacemente il loro ministero.
Finita la celebrazione, tutti gli ospiti insieme con i confratelli di Niepokalanów sono passati al refettorio del convento, per un solenne e fraterno pranzo.

Fra Piotr ŻURKIEWICZ Segretario provinciale
foto: Fra Mieczysław Wojtak