Dal 25 al 27 Ottobre 2024 ha avuto luogo a Niepokalanów Lasek, Convento della Provincia della Madre di Dio Immacolata in Polonia (Varsavia), un ritiro per bambini dove è stato possibile approfondire il significato della preghiera dell’Ave Maria e del Rosario.
All’incontro hanno partecipato 90 ragazzi di età compresa tra i 7 e i 13 anni. Il ritiro è stato guidato da Fra Grzegorz Maria ŚWIERKOSZ con il supporto degli animatori laici.
Sono stati giorni molto intensi ma piacevolmente trascorsi, durante i quali il Centro di spiritualità è stato pieno della vita e della gioia dei cuori dei bambini. Il momento culminante di ogni giornata è stata la S. Messa, ma non sono mancate le preghiere comuni o le riunioni di gruppo. C’è stata anche una maratona di film con popcorn e succhi di frutta deliziosi, e un gioco di campo chiamato “Arma il cavaliere” per conoscere la storia del Rosario.
La sera, tutti si sono riuniti in cappella per incontrare Maria nella preghiera del Rosario. I bambini più grandi hanno recitato un’Ave Maria a turno, mentre i più piccoli hanno portato una rosa ciascuno ai piedi della statua di Nostra Signora di Fatima: in totale, hanno decorato la statua con cinquanta rose! Dopo la preghiera e una breve pausa, c’è stata la possibilità per chi lo desiderava, di adorare il Signore Gesù nel Santissimo Sacramento esposto.
Tanta gioia è stata portata da una serata e da una mattinata piene di allegria. C’è stato anche il tempo per i laboratori del Rosario, dove i bambini hanno fatto decine di rosari da soli.
Il ritiro è terminato nella cappella con l’Eucarestia a cui hanno partecipato anche i genitori.
I partecipanti hanno lasciato Niepokalanów Lasek felici e con la speranza di incontrarsi nuovamente durante il prossimo ritiro invernale.
Suor Teresa Maria GRABOŃ SFMI