Il 25 Settembre 2024, a Nocera Inferiore presso il Convento Sant’Antonio di Padova, ha avuto inizio il cammino formativo del Postulato FIMP (Federazione Intermediterranea Ministri Provinciali) per il Sud Italia.
Nella cappella interna del Convento si è svolta l’ufficiale celebrazione dell’ingresso dei postulanti presieduta da Fra Cosimo M. Michele ANTONINO Ministro della Provincia del Serafico Padre San Francesco in Italia (Napoli).
Alla presenza del Ministro della Provincia dei Santi Bernardino e Angelo in Italia (Abruzzo) Fra Mauro DE FILIPPIS DELFICO e della comunità dei frati, durante un momento di preghiera e consegna del Tau, sono stati accolti due Postulanti della Provincia abruzzese: Sergio TANGARI di 51 anni e Francesco SILVERI di 21 anni; due postulanti della Provincia napoletana: Ivano CIMMINO di 37 anni e Fausto CERINO di 34 anni.
I quattro nuovi arrivati vengono affidati all’equipe formativa costituita da Fra Gabriel PANGILINAN, Rettore; Fra Vito Cosimo MANCA, Vicerettore; Fra Damiano ANTONINO, padre spirituale.
Ad accogliere i quattro nuovi postulanti, presenti anche coloro che quest’anno continuano il cammino del secondo anno: Vittorio MINETOLA di anni 39 della Provincia dei Santi Nicola e Angelo in Italia (Puglia); Daniele DI MARCO di 30 anni della Provincia abruzzese; Pier Ferdinando CORVINO di anni 27 della Provincia napoletana; Gaetano Emanuele SCARPELLO di 23 anni della Provincia Italiana dell’Immacolata Concezione (Calabria e Sicilia).
Questi postulanti del secondo anno hanno celebrato il loro inizio di anno formativo con l’affidamento alla Vergine Immacolata attraverso le parole di San Massimiliano Maria Kolbe, e la consegna della Medaglia Miracolosa.
La comunità del Postulato si affida ai Santi tutti dell’Ordine Serafico, alla Beata Vergine e al Suo sposo San Giuseppe, e alle preghiere di tutti i confratelli conventuali: possa lo Spirito illuminare e orientare i cuori e la mente di coloro che con onestà e semplicità cercano il santo volere del Padre Celeste, sulle orme del Figlio.
Fra Cyrille Diwa KPALAFIO