Il Ministro generale dell’Ordine Francescano Secolare (OFS), Tibor KAUSER, e l’Assistente spirituale generale, fra Ștefan ACATRINEI OFMConv, hanno compiuto la visita fraterna e pastorale alla Fraternità nazionale OFS della Nuova Zelanda dal 2 al 5 settembre 2025.
Nei primi giorni hanno incontrato tre fraternità locali: martedì la fraternità “Spirito Santo” a Hillsborough, Auckland; mercoledì la fraternità “Beata Vergine Maria Aiuto dei cristiani” nell’ovest di Auckland (particolarmente attiva e innovativa, capace di attrarre numerose vocazioni); giovedì la fraternità “Immacolata Concezione” a Nord Auckland. Venerdì 5 settembre è stato invece dedicato all’incontro con i Superiori maggiori fra Philip JEFFARES OFM e fra Ephrem TIGGA OFMCap, insieme al Consiglio nazionale.
Il Capitolo elettivo della Fraternità nazionale OFS è stato celebrato il 6 e 7 settembre nella Casa di ritiro “San Francesco” dei Frati Minori ad Auckland. Attualmente i 132 membri della fraternità nazionale sono distribuiti in 10 fraternità locali e una emergente (8 nell’Isola del Nord e 3 nell’Isola del Sud). La celebrazione eucaristica di apertura, presieduta da fra Ștefan ACATRINEI sabato mattina alle ore 9.30, ha segnato l’inizio dei lavori capitolari. La prima giornata è stata dedicata alla presentazione delle relazioni, al confronto e alla valutazione, culminando la sera con l’Adorazione eucaristica e un momento di fraternità.
Domenica 7 settembre i lavori sono ripresi con la preghiera delle Lodi, seguita dalla conferenza “Il Cantico delle Creature e le sue risonanze spirituali”, offerta da fra Ștefan ACATRINEI, rappresentante della Conferenza degli Assistenti spirituali generali (CAS). La sessione elettiva, presieduta dal Ministro generale Tibor KAUSER, ha visto la presenza di 15 capitolari con diritto di voto e 4 osservatori. Shirley McGINLEY è stata eletta Ministra nazionale e Paul HITCHFIELD Consigliere internazionale. Il nuovo Consiglio è stato insediato durante la celebrazione eucaristica presieduta da fra Ștefan ACATRINEI.
Nel pomeriggio, alle ore 14.00, il Ministro generale Tibor KAUSER ha rivolto ai capitolari una riflessione sul carisma francescano secolare; successivamente, insieme a fra Ștefan ACATRINEI, ha incontrato il nuovo Consiglio nazionale OFS.
Dopo due giorni intensi di preghiera e lavoro, vissuti in un clima profondamente fraterno, i capitolari si sono congedati alle ore 16.00.
Fra Ștefan ACATRINEI