Fra qualche giorno, ufficialmente il 1° Novembre 2022, comincerà il suo servizio il nuovo Assistente spirituale generale dell’Ordine Francescano Secolare: Fra Ștefan ACATRINEI, della Provincia di San Giuseppe Sposo della B.V.M. in Romania.

Fra Ștefan subentra a Fra Alfred PARAMBAKATHU, che dopo 6 anni di servizio all’OFS, torna sotto l’obbedienza del Ministro della Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in India. Fra Alfred ha cominciato il suo servizio all’OFS il 31 Luglio 2016, al termine del mandato di Fra Martin BITZER. Adesso, dopo sei anni, un ulteriore cambio in questo ufficio.
Fra Ștefan è nato nel 1966, ha emesso la Professione solenne nel 1995 ed è stato ordinato presbitero nel 1997. Dottore in teologia, conoscitore della spiritualità francescana, ha insegnato, tra l’altro, presso l’Istituto Teologico Francescano a Roman – Romania, e come professore invitato presso il Franciscan International Study Centre, Canterbury – UK. Ha ricoperto numerosi incarichi in Provincia, presso le strutture formative ed accademiche, come anche presso quelle pastorali. Ha ottime qualifiche per svolgere il suo nuovo ruolo con efficacia e passione.
A Fra Alfred auguriamo un buon ritorno in Provincia (fonti vicine al governo di quest’ultima dicono che la sua prossima destinazione è… Siena! Tra le sue mura vivrà nel Convento affidato recentemente alla Provincia indiana).
A Fra Ștefan auguriamo buon servizio e una bella collaborazione con gli altri 3 Assistenti generali OFS (OFM, OFMCap e TOR), con i quali forma la Conferenza degli Assistenti Spirituali (CAS).

Fra Tomasz SZYMCZAK Segretario generale