Oggi, Venerdì 08 Gennaio 2021 a mezzogiorno, la Santa Sede ha reso ufficiale che Papa Francesco ha nominato il nostro confratello Fra Dominique MATHIEU, finora Assistente generale CEF (Centralis Europae Foederatio), Arcivescovo di Teheran-Ispahan dei Latini (Iran).

La Santa Sede ha informato anche che Papa Francesco ha trasferito la cattedrale della circoscrizione presso la Chiesa della Consolata in Teheran. L’Arcidiocesi di Teheran-Ispahan dei Latini è la sede della Chiesa cattolica in Iran immediatamente soggetta alla Santa Sede e serve tutti i fedeli di rito latino che vivono in Iran. Le altre circoscrizioni ecclesiastiche in Iran sono: degli Armeni – Eparchia di Ispahan; dei Caldei – Arcidiocesi di Teheran, Arcidiocesi di Urmya, Diocesi si Salamas, Arcieparchia di Ahwaz.
L’Arcidiocesi di Ispahan è stata governata negli ultimi 5 anni dall’Amministratore apostolico, Rev.do P. Jack Youssef CM (Lazzaristi), dopo che nel gennaio 2015 il Santo Padre aveva accolto le dimissioni dell’Arcivescovo, S.E. Mons. Ignazio Bedini SDB (Salesiani), presentate per motivi di età.
Fra Dominique è nato il 13 Giugno 1963 ad Arlon – Belgio. Nel 1983 ha conseguito il baccalaureato in Scienze Economiche. Nel 1983 entra nel Noviziato dei Frati Minori Conventuali in Germania. Professa i voti semplici il 23 Settembre 1984 a Damme – Belgio e nello stesso anno inizia lo studio di teologia al Seraphicum di Roma, che conclude nel 1989. Emette la Professione solenne il 20 Settembre 1987 a Halle – Belgio. Viene ordinato Presbitero il 24 Settembre 1989 a Damme – Belgio.
Nella Provincia belga OFMConv, diventata poi Delegazione generale, ricopre vari incarichi tra cui quelli di: promotore vocazionale (1989-1995), Segretario provinciale (1992-1995), Ministro provinciale (1995-2001), Delegato generale (2001-2012). Dal 2013 è in Libano, membro della Custodia provinciale d’Oriente e di Terra Santa. Anche qui ricopre vari incarichi, tra cui quello di Segretario custodiale (2014-2018) e formatore (2016-2019).
Fra Dominique parla francese, inglese, italiano, olandese, tedesco, ed ha studiato arabo letterario. Tra le sue passioni ci sono, come dice lui stesso: “astronomia e gastronomia”; infatti nel tempo libero guarda le stelle e ogni tanto si diverte preparando dolci.
A Fra Dominique auguriamo tutte le benedizioni in questo nuovo servizio che il Santo Padre Papa Francesco affida a lui, e in qualche modo anche al nostro Ordine. Lo diciamo con tanta emozione e con tanto entusiasmo, anche perché è passato tanto tempo – quasi mezzo secolo – dall’ultima volta in cui si è parlato dell’Iran nelle pubblicazioni ufficiali dell’Ordine. Era l’autunno del 1976, quando Fraternus Nuntius informava nel numero dell’Ottobre-Novembre, che Fra Arcangelo MASSA si è recato a Bandar Abbas in Iran, per offrire il servizio spirituale ai lavoratori stranieri cristiani, residenti in quella città.
Chiedendo le benedizioni dell’Altissimo su Fra Dominique, le invochiamo su tutto il paese dell’Iran, terra di antica cultura, poesia e dei… Re Magi! Secondo alcune tradizioni infatti, i Magi sono partiti per Betlemme proprio dall’antica Persia! E allora auguriamo che anche questi antichi Santi, saggi osservatori delle stelle, possano intercedere per Fra Dominique e per il popolo di Dio affidato alla sua cura.

Ufficio Comunicazioni