Domenica 22 Novembre 2020 alle ore 18, alla Basilica del Santo di Padova, ci sarà il ricordo del nostro confratello Fra Placido. La S. Messa sarà trasmessa in diretta web e sarà preceduta alle 16.50 dal documentario “Padre Placido Cortese – Il coraggio del silenzio”.

Nella celebrazione, presieduta da Mons. Gianfranco Agostino GARDIN OFMConv, Vescovo emerito di Treviso, verrà anche ufficializzata la notizia della dedicazione di una “Pietra d’inciampo” al Servo di Dio. La “Pietra d’inciampo” è una vera e propria “pietra” che viene fissata sul selciato; vuole essere un segno lasciato sulle strade delle principali città europee, per fare memoria di quanti sono stati deportati nei campi di sterminio nazisti e di quanti hanno aiutato i perseguitati ebrei. La collocazione è prevista per l’inizio dell’anno prossimo, dentro le celebrazioni della Giornata della memoria (27 Gennaio 2021), a lato del sagrato della Basilica di Sant’Antonio di Padova, nei pressi di una targa che ricorda San Massimiliano M. KOLBE.
“Siamo molto felici della notizia dell’intitolazione al nostro confratello di una Pietra d’inciampo”: commenta Fra Giorgio LAGGIONI, Vice-postulatore della stessa causa di canonizzazione. “È un altro importante tassello che riconosce anche storicamente il valore dell’attività svolta da Fra Cortese nella difesa degli oppressi e dei perseguitati, e del suo sacrificio per difendere con il silenzio, sia quanti collaboravano con lui sia quanti aveva salvato”.
Per conoscere la figura di Fra Placido, sul nostro sito si può leggere la scheda dedicata al Servo di Dio (https://www.ofmconv.net/servo-di-dio-fra-placido-cortese-sacerdote-1907-1944/). Ricordiamo poi, che le Edizioni Messaggero Padova hanno pubblicato due volumi: “Padre Placido Cortese – Vittima del nazismo” di Apollonio TOTTOLI, e “I fioretti di padre Placido” di Fra Giorgio LAGGIONI e Piero LAZZARIN.

Per avere più informazioni vai su https://areastampa.messaggerosantantonio.it/content/nel-76deg-anniversario-della-morte-di-padre-cortese-medaglia-doro-al-merito-civile-lannuncio.

Dalla redazione