Nell’ambito delle celebrazioni per l’80° del martirio del Venerabile Padre Placido Cortese (1907-1944), nel chiostro della Magnolia della Basilica del Santo a Padova, nel pomeriggio di Sabato 23 Novembre 2024 è stata inaugurata la mostra fotografico-documentaria “Nel mio cuore come una ferita” – Il campo di concentramento di Chiesanuova e l’opera di padre Placido Cortese. La mostra rimarrà esposta fino al 16 Gennaio 2025, con orario 8.00-18.30.

La mostra, frutto delle accurate ricerche d’archivio condotte dal prof. Antonio SPINELLI e dalla dott.a Maria Grazia TORNISIELLO in Italia e in Slovenia, è una prima restituzione al pubblico di documenti e testimonianze storiche per lo più sconosciute ai padovani.
Un doveroso tributo alla memoria dei fatti accaduti nel campo di concentramento di Chiesanuova (nel dopo-guerra diventato caserma “Mario Romagnoli”, poi dismessa nel 2009) e il giusto riconoscimento delle sofferenze di migliaia di internati, provenienti dalla ex Jugoslavia, nonché dell’opera di soccorso sostenuta in particolare da Fra Placido CORTESE, nostro confratello del Santo.
La mostra è promossa da: Provincia Italiana di S. Antonio di Padova (Italia nord), Comune di Padova (che ha dato il patrocinio), Consulta di Quartiere 6A-Padova, Associazione Viaggiare i Balcani, Museo nazionale di storia contemporanea della Slovenia, CASREC Centro di Ateneo per la storia della resistenza e dell’età contemporanea – Università di Padova (che ha dato il patrocinio), Veneranda Arca di S. Antonio, Diocesi di Padova.

Da: https://www.santantonio.org/it/basilica/eventi/mostra-nel-mio-cuore-come-una-ferita-il-campo-di-concentramento-di-chiesanuova-e

Redazione