Il Segretariato Missionario Francescano di Gdynia, appartenente alla Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in Polonia (Danzica), sta sostenendo e diffondendo l’azione a favore dell’Ucraina iniziata quattro anni fa dalla comunità locale della Milizia dell’Immacolata.

Quattro anni fa, la comunità MI presso la Parrocchia Sant’Antonio di Padova a Gdynia è stato il primo gruppo che ha iniziato la raccolta di medaglie miracolose per l’Ucraina. Dopo che Mons. Edward KAWA OFMConv Vescovo ausiliare di Leopoli, durante gli esercizi quaresimali predicati a Gdynia nel 2021, ha fatto appello per una raccolta di rosari per i fedeli ucraini, i cavalieri dell’Immacolata di Gdynia hanno iniziato quest’opera. Poi è venuta l’idea di distribuire la medaglia miracolosa anche tra i soldati, che dall’annessione della Crimea stanno combattendo per la pace nella loro patria.
Ogni aiuto, sia militare che umanitaria o spirituale, è necessario per cacciare il nemico e raggiungere la pace. Per questo il Segretariato Missionario Francescano di Gdynia è coinvolto in varie iniziative attraverso la raccolta e l’invio di medicinali, generi di primo soccorso, trasporto di profughi, ma anche preghiere. Ora è arrivato il momento di raccogliere fondi per la produzione e la spedizione delle medaglie che San Massimiliano chiamava “pallottole per il diavolo”.
Finora i militi dell’Immacolata hanno inviato più di 50 mila medaglie miracolose in Ucraina, con allegata un’immagine della Madonna e il testo della preghiera “O Maria, concepita senza peccato” in lingua ucraina. La richiesta è ancora grande ed è per questo che vogliamo invitare tutti a sostenere questa iniziativa. È una bella missione!
Secondo Mons. Edward, così come i volontari, i soldati sono molto felici di ricevere le medaglie e le accettano volentieri, sentendo il sostegno della preghiera e l’intercessione di Maria, grazie alla quale sono spesso scampati alla morte.
Ricordiamo infine: nei Conventi e nelle case di ritiro della Provincia di Danzica ci sono quasi 100 profughi ucraini, soprattutto donne con i loro bambini.

Fra Robert KOZIELSKI Segretario provinciale per le missioni