Dal 3 al 5 Ottobre 2020, i frati della comunità di Areguá hanno celebrato alcuni eventi speciali: la consacrazione della chiesa e la sua proclamazione come Santuario della Divina Misericordia, l’Ordinazione presbiterale di un confratello e la celebrazione della sua prima S. Messa.
Sabato 3 Ottobre c’è stata la consacrazione della chiesa e la sua proclamazione quale Santuario della Divina Misericordia. La celebrazione è stata presieduta dall’Arcivescovo Mons. Edmundo Ponziano VALENZUELA MELLID, Metropolita di Asunción. Durante questo rito sono state collocate all’altare le reliquie dei nostri Martiri di Pariacoto, i Beati Fra Michał TOMASZEK e Fra Zbigniew STRZAŁKOWSKI, e le reliquie della Beata María Felicia de Jesús Sacramentado.
La storia del santuario risale al 1986, quando il nostro confratello missionario polacco Fra Rufin ORECKI, è arrivato in Paraguay e ha iniziato il servizio pastorale nell’Arcidiocesi di Asunción. Nello stesso tempo, ha iniziato a fondare le comunità della Milizia dell’Immacolata e a diffondere il culto della Divina Misericordia. Due anni dopo, ha ricevuto il terreno ad Areguá, dove ha deciso di creare un centro della Divina Misericordia. Dal 2002 è iniziata la raccolta di fondi per la costruzione del Santuario.
Nel 2005 è arrivato in Paraguay Fra Marek DUDA ed è diventato il più stretto collaboratore di Fra Rufin.
Il 26 luglio 2008, l’Arcivescovo Eustaquio Pastor CUQUEJO VERGA, Metropolita di Asunción, ha posto la pietra angolare per la costruzione della chiesa.
Nel 2015, è morto Fra Rufin ORECKI ed è stato sepolto nella cripta dell’oratorio dell’Immagine di Gesù Misericordioso, proprio accanto alla chiesa consacrata oggi. Ovviamente, la sua opera continua e ancora si sviluppa.
Nel 2020, il noto artista paraguaiano Koki RUIZ ha realizzato l’altare principale e gli elementi dell’arredo del tempio.
Domenica 4 Ottobre, festa di San Francesco d’Assisi, ha avuto luogo l’Ordinazione sacerdotale del nostro confratello, Fra Wildo José BOGARÍN. Dopo trent’anni del nostro servizio missionario, lui è il secondo sacerdote OFMConv del Paraguay. “Cheito” – così viene chiamato dai confratelli – quando aveva 15 anni, ha cominciato ad aiutare la missione, come volontario nei lavori svolti sul terreno dove sarebbe stato costruito il Santuario. Nel 2011 è entrato nell’Ordine e finalmente in questi giorni ha raggiunto la sua vocazione e il suo sogno di essere sacerdote. Questa è una grande gioia per la nostra comunità missionaria. Il rito di Ordinazione è stato presieduto da Mons. Gabriel Narciso ESCOBAR AYALA, Vicario Apostolico di Chaco Paraguayo.
Il giorno successivo, 5 Ottobre, il neo-sacerdote ha celebrato la sua prima Santa Messa. Durante questa celebrazione, l’omelia è stata offerta da Fra Marek DUDA, che lo ha accompagnato per diversi anni nel suo discernimento vocazionale.
Per la nostra giovane missione in Paraguay, gli eventi di questi giorni rimarranno storici per sempre.
Fra Tadeusz POBIEDZIŃSKI