In varie classifiche, il Paraguay è considerato uno dei paesi del mondo dove la gente si considera la più felice. Domenica 24 Gennaio 2021, è successo qualcosa che mantiene, o addirittura aumenta, questo “indice di felicità”. L’evento in questione è stato la Professione dei voti religiosi da parte di alcuni confratelli Conventuali.

Nel Santuario della Divina Misericordia di Areguá quattro nostri frati hanno emesso i voti temporanei. Uno di loro, Fra Carlos David JARA VERA, ha concluso il Noviziato da pochi giorni ed ha professato per la prima volta. Gli altri tre frati: Fra Erit Roberto PERALTA MERCADO, Fra Tomás Valerio ZEBALLO CABALLERO e Fra Lucas Javier OVELAR HERMOSILLA, hanno rinnovato la loro Professione semplice.
La Santa Messa, durante la quale i frati hanno professato, è stata anche la Messa di chiusura del 15° “Incontro dei Giovani della Divina Misericordia”. La liturgia è stata presieduta da Fra Marek WILK Delegato provinciale in Paraguay. All’incontro, che in parte è stato virtuale – come succede in questi tempi – e in parte in presenza, hanno partecipato circa 200 giovani. Il Patrono dell’incontro è stato Carlo ACUTIS, recentemente dichiarato Beato. Lo slogan utilizzato sono state le sue parole: “l’Eucaristia è l’autostrada per il cielo!”. Questo tema si adatta perfettamente all’idea dominante dell’anno pastorale in Paraguay: lo hanno riconosciuto nello spezzare il pane (cfr. Lc 24, 35).
Ringraziamo Dio per i nuovi confratelli che hanno accettato la sfida di vivere nello spirito francescano.

Fra Tadeusz POBIEDZIŃSKI