Fra Emanuele RIMOLI e Fra Michael J. LASKY hanno guidato un pellegrinaggio sui temi di Giustizia, pace e integrità del creato, dal 1 al 18 Giugno 2022, ad Assisi, Greccio, Fontecolombo, Arezzo, Cortona, Parma, Padova, Camposampiero, Monselice, Venezia, Roma e Città del Vaticano.
I pellegrini della Conventual Franciscan Federation (CFF) includevano Fra Richard ROME, Fra Timothy BLANCHARD e Fra Franck STOCKPOLIE della Provincia della Nostra Signora degli Angeli in USA [OLA], Fra Alberto BRAVO, Fra Jaime ZARAGOZA e Pedro GARCIA della Provincia della B.V.M. Consolatrice degli Afflitti in USA [OLC] e Fra Jason WARRER della Provincia di San Bonaventura in USA [SB].
Organizzato dai responsabili GPIC della CFF, il pellegrinaggio è stato centrato sulla comprensione che il mistico è qualcuno che non smette mai di essere in cammino. L’esperienza ha inoltre invitato i frati ad avere una profonda esperienza con Dio nell’ordinario. Coinvolgendo i sensi fisici e spirituali, ognuno è chiamato ad uscire da sé per entrare in relazione scoprendo come Dio sta operando nella vita, vivendo il Vangelo in solidarietà con i poveri e gli emarginati. Questo ha portato tutti ad incontrare più profondamente Cristo Crocifisso, in particolare visitando i luoghi della prima comunità minoritica.
I testi di riferimento per questi giorni: le Costituzioni rinnovate nel 2019 e La mistica del momento presente, spiritualità incarnata del Card. José TOLENTINO MENDONÇA del 2021.
Fra Michael LASKY