Il 5 Agosto 2021, nel parco “Polonia” di Lima, si è tenuta la commemorazione dei Beati Martiri missionari Fra Michał TOMASZEK e Fra Zbigniew STRZAŁKOWSKI.
La cerimonia ha avuto luogo alla presenza dell’Ambasciatore di Polonia in Perù, Magdalena ŚNIADECKA-KOTARSKA, del Ministro della Provincia di Sant’Antonio e Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia), Fra Marian GOŁĄB, di S.E. il Nunzio Apostolico Mons. Nicola GIRASOLI, del Vescovo di Chimbote S.E. Mons. Ángel Francisco Simon PIORNO, del Sindaco del Distretto di Jesús María, Jorge Luis QUINTANA GARCÍA-GODOS, del Delegato generale per l’Animazione Missionaria, Fra Dariusz MAZUREK, del Segretario per le missioni di Cracovia, Fra Dariusz GARCZYŃSKI e dei confratelli della Delegazione provinciale in Perù, oltre a sacerdoti, suore e fedeli delle varie Parrocchie di Lima e Chimbote.
I Beati Martiri di Pariacoto, Fra Michele e Fra Zbigniew, sebbene non abbiano fondato alcuna università, non abbiano progettato alcuna città e non abbiano svolto alcuna ricerca archeologica, come tanti altri eminenti polacchi, di fatto, attraverso la loro predicazione del Vangelo della Pace e la loro cura pastorale come missionari francescani, sono iscritti nella storia del Perù, dove il 9 Agosto 1991, furono assassinati dai terroristi di “Sendero Luminoso”. Il 5 Dicembre 2015 ha avuto luogo la loro Beatificazione, e con questo fatto sono diventati ufficialmente i primi Martiri della Chiesa peruana.
Si ringrazia l’Ambasciatore, così come i frati, per l’organizzazione della cerimonia, e soprattutto l’Ufficio per la Promozione del Culto dei Martiri di Pariacoto (Cracovia-Polonia) per la realizzazione della fusione in bronzo e la sua spedizione in Perù.
Fra Dariusz MAZUREK Delegato generale per l’animazione missionaria