Il giorno 28 Febbraio 2023, si è tenuto presso la comunità San Lorenzo al Piglio (Frosinone), casa filiale del Convento di Anzio, una giornata di fraternità e di formazione per studiare le nuove Costituzioni, in occasione dell’incontro zonale dei frati di Roma, Anzio e Piglio, appartenenti alla Provincia Italiana di San Francesco d’Assisi.

Vi hanno partecipato 20 frati dei Conventi romani di San Giacomo alla Lungara (6) e Santi Pietro e Paolo (4), Anzio (6) e Piglio (4); l’incontro è stato organizzato dai tre Guardiani Fra Paolo CIRINA (Responsabile), Fra Renzo DEGNI e Fra Nicola SCARLATINO. La giornata è stata animata dal Procuratore generale Fra Maurizio DI PAOLO, accompagnato da Fra Aurelio ERCOLI.
La scelta del tema è stata motivata dalla necessità che tutti i frati siano chiamati ad approfondire, studiare e applicare le nuove Costituzioni, emanate dal Capitolo Generale 2018 e successivamente approvate dalla Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica.
Nei tre momenti assembleari, il Relatore ha tracciato i punti salienti e le novità contenute nei testi, elencando anche i documenti che fanno da corredo ai capitoli, e partendo dai cinque punti salienti del discorso di Papa Francesco rivolto ai frati del nostro Ordine all’inizio del sessennio dell’attuale Governo.
Egli, con l’aiuto del PowerPoint, ha evidenziato alcuni aspetti del nuovo testo, sottolineando le novità di rilievo rispetto ai testi delle Costituzioni precedenti e soprattutto le introduzioni spirituali all’inizio dei vari Capitoli e supportati dai documenti del Magistero della Chiesa, delle Fonti Francescane e dal Codice di Diritto Canonico. In particolare, ha sviluppato le tematiche riguardanti il ruolo del Guardiano nella vita della fraternità, la “Missio ad gentes” e l’impegno dei frati alla missionarietà, i temi del capitolo quarto “Missione dei frati”, e si è soffermato su problematiche che riguardano l’Amministrazione dei Beni, i lasciti, i casi di pedofilia, le Parrocchie, le convenzioni con le Diocesi e il rapporto del Parroco con la propria comunità di riferimento.
L’incontro ha suscitato notevole interesse tra i frati e, nel confronto fraterno con il relatore, sono state diverse le domande di chiarimento e approfondimento su tematiche che toccano la vita quotidiana dei frati all’interno della propria comunità. Nel pomeriggio i religiosi hanno visitato i luoghi santificati dal Beato Andrea CONTI nella grotta del bosco dove si rifugiava per pregare ed anche la cappella dove è sepolto il Servo di Dio Fra Quirico PIGNALBERI, fondatore con San Massimiliano Kolbe della Milizia dell’Immacolata.
La giornata si è conclusa nel Santuario San Lorenzo con la Concelebrazione Eucaristica, presieduta da Fra Maurizio e il saluto del Guardiano di Anzio Fra Paolo, che ha ringraziato i frati per aver vissuto un’intensa giornata di fraternità.
Va ringraziata la comunità del Piglio per l’accoglienza fraterna e il pranzo frugale accompagnato da vari liquori preparati dai frati del Convento.

Fra Paolo FIASCONARO