Il 18 Giugno 2023, è stato celebrato il 15° anniversario dell’ostello “Wspólnota” (comunità) di Połaniec che offre cure e sostegno alle persone dipendenti dall’alcol.
Le celebrazioni sono iniziate con la Santa Messa nella chiesa parrocchiale San Martino a Połaniec, presieduta da Fra Piotr STANISŁAWCZYK iniziatore e fondatore dell’ostello. Dopo la liturgia, tutti i partecipanti si sono recati all’ostello, dove dopo essere stati salutati dalla Direttrice Wioletta ŁUKASZEK, si è svolta la parte artistica preparata dai pazienti e dal personale dell’ostello. È stata visualizzata la proiezione di diapositive sulle attività dell’ostello per un periodo di 15 anni. La torta ha concluso la parte ufficiale dei festeggiamenti. Il bel tempo ha permesso di festeggiare e godersi la giornata con un barbecue in giardino. Ringraziamo tutti gli ospiti, ex pazienti dell’ostello e le loro famiglie, per essere intervenuti così numerosi.
L’ostello “Wspólnota” della Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia) è gestito dal Convento francescano di Chęciny. È un reparto del centro “San Damiano” per tossicodipendenti da sostanze psicoattive, che opera lì da 18 anni. L’ostello offre terapia a uomini e donne adulti che lottano contro la dipendenza da alcol. Inoltre, funziona come dispensario per il trattamento delle dipendenze. La terapia viene effettuata da terapeuti qualificati, mentre i confratelli offrono assistenza spirituale.
Wioletta ŁUKASZEK Direttrice dell’ostello