Sabato 30 Luglio, a Kalwaria Pacławska (Polonia) si è conclusa la 35a edizione dell’Incontro Francescano della Gioventù, dal titolo “Esistenza”.

Per una settimana, quasi 680 persone si sono riunite sulla collina di Kalwaria Pacławska per pregare, riposare e cercare risposte sul significato e lo scopo dell’esistenza.
Dopo una pausa di due anni il più antico incontro cattolico per i giovani in Polonia si è nuovamente tenuto in presenza.
Il programma dell’incontro prevedeva la preghiera comune (devozioni, Messe), il divertimento e lo svago (gare sportive, concerti, una serata cinematografica) e la fraternità (incontri in gruppi di condivisione, una festa da ballo). Quest’anno gli organizzatori hanno preparato anche una novità nel programma: i workshop, ovvero 14 incontri tematici, che hanno riscosso un grande successo tra i giovani. Sono stati sviluppati i seguenti temi: artigianato, mass media, scoperta dei talenti, primo soccorso, psicologia, spiritualità e sviluppo personale.
Gli ospiti della 35a edizione dell’incontro sono stati: l’Arcivescovo di Przemyśl Adam SZAL, Maja e Krzysztof SOWIŃSKI, Maciej KOZŁOWSKI, Tymoteusz FILAR e i seguenti gruppi: Owca, Muode Koty, Fioretti, Teatr Tańca Lilia. Martedì 26 Luglio ha partecipato anche Karol OKRASA uno degli chef più riconosciuti e acclamati in Polonia.
A sua volta, Venerdì 29 Luglio, Kalwaria Pacławska è stata visitata da Fra Marian GOŁĄB Ministro della Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia), che ha condiviso con i giovani la sua esperienza di scoperta della vocazione.
Questa edizione dell’incontro è conclusa sabato mattina 30 Luglio. Durante la Messa conclusiva, Fra Piotr KANTORSKI ha incoraggiato i partecipanti, tornando a casa, a sviluppare nelle loro comunità ciò che hanno ricevuto durante l’Incontro.

Karolina BONK
Portavoce dell’Incontro Francescano della Gioventù