Domenica 9 Giugno 2024 è stato celebrato il 50° anniversario della fondazione della chiesa OFMConv di Głowienka, nella regione della Precarpazia.

La S. Messa di ringraziamento è stata presieduta dal Ministro della Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia) Fra Mariusz KOZIOŁ. “Nella solennità di oggi, rendiamo grazie a Dio per questo tempio di mattoni, ma anche per la fede, per la fede di coloro che lo hanno costruito, per il desiderio di vivere la vita quotidiana con Dio”, ha sottolineato il Ministro, “Come discepoli di Cristo, veniamo qui, in questo tempio, per incontrare Gesù. Ascoltiamo la Sua Parola. Riceviamolo nella Santa Comunione. Allora guarderemo l’invisibile e non cederemo al dubbio”.
Anche altri partecipanti alla cerimonia hanno parlato della fede incrollabile degli abitanti di Głowienka di mezzo secolo fa. Il Vice sindaco di Krosno Andrzej GUZIK ha raccontato di aver sentito parlare per la prima volta di Głowienka da bambino ed ha riportato le parole dei suoi parenti: “Qui vivono persone valorose e giuste, perché hanno costruito la chiesa in una notte”. Il sacrificio di queste persone, la loro dedizione e la loro fatica, il loro grande ed eroico atto di coraggio deve essere di ispirazione per tutti nell’affrontare le sfide di oggi, come esempio per difendere la croce e la fede.
Il Sindaco di Miejsce Piastowe Wiktor SKWARA ha espresso il suo apprezzamento per l’atteggiamento intransigente degli abitanti che hanno contribuito alla costruzione della chiesa ed ha ringraziato i Conventuali per aver dimostrato in 50 anni quanto siano fortemente legati a questa comunità.
A nome degli abitanti di Głowienka, ha preso la parola anche Iwona TOPOLSKA Direttrice della scuola elementare locale. “I nostri cuori sono oggi pieni di gioia e gratitudine per tutti i doni e le grazie che abbiamo ricevuto qui a Głowienka dalla mano di Dio negli ultimi 50 anni. In modo speciale però, da questo luogo vogliamo ringraziare per la vostra presenza, cari padri francescani. Con il cuore e con il ricordo abbracciamo tutti i padri che hanno lavorato nella Parrocchia fin dal suo inizio, sia quelli vivi che quelli che il Signore ha già chiamato a Sé. Vi ringraziamo per tutto il bene che abbiamo sperimentato in questi anni dall’Ordine. Grazie per il vostro atteggiamento francescano, per la vostra testimonianza di fede, per aver portato Dio a Głowienka. Grazie per la vostra spiritualità francescana, che per 50 anni ha formato bambini, giovani e anziani. Grazie per la cura della nostra fede, dei nostri cuori e delle nostre coscienze. I frutti del vostro ministero sono molti. Uno di questi, ad esempio, sono le vocazioni alla vita religiosa che sono nate in questa comunità”.
Durante la S. Messa, i fedeli hanno pregato, tra l’altro, per i costruttori, i benefattori e i donatori della chiesa, per i parrocchiani e i sacerdoti, nonché per quanti si è raffreddata la fede.
Głowienka è un villaggio vicino a Krosno. Secondo alcune fonti, fu fondata già all’inizio del XIII secolo. Nel Luglio 1970 il villaggio è stato incorporato nella nuova Parrocchia OFMConv di Krosno. Nel villaggio è stata presto acquistata una casa da adibire a centro pastorale e catechistico. Dopo un’accurata ristrutturazione, il 1° Settembre 1971, Fra Jan Stanisław GÓRNY ha iniziato le catechesi, abitando egli stesso in una delle stanze costruite. Pochi giorni dopo, il 5 Settembre, Mons. Ignacy TOKARCZUK Vescovo di Przemyśl si è recato a Głowienka, ha benedetto i fedeli ed ha consentito di celebrare la Messa domenicale. Tuttavia, la casa era troppo piccola per le esigenze dei fedeli. La cittadinanza di Głowienka, contro le autorità comuniste, col favore della notte, sotto la guida di Fra GÓRNY, ha costruito la chiesa e l’ha ricoperta di lamiera, e col tempo l’ha ampliata. Il 26 Maggio 1974 vi è stata celebrata la prima Messa e il giorno seguente Mons. TOKARCZUK ha benedetto la chiesa, titolandola al Beato Massimiliano M. KOLBE. Il 14 Agosto 1974 vi è stata organizzata la prima festa patronale. Il 30 Gennaio 1975 è stata eretta la Parrocchia di Głowienka.
Per saperne di più sulla storia estremamente interessante della chiesa, della Parrocchia e del Convento, si può consultare il sito web: https://glowienka.franciszkanie.pl/parafia/historia-parafii/.

Fra Jan M. SZEWEK