Il confratello più anziano, quasi novantenne, della Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia) Fra Florian SZCZĘCH ha festeggiato Domenica 16 Marzo 2025, il 65° di presbiterato.

La Celebrazione Eucaristica, alla quale hanno partecipato, tra gli altri, i suoi familiari più stretti e il Ministro provinciale Fra Mariusz KOZIOŁ, ha avuto luogo ad Harmęże, dove con una sola interruzione, il festeggiato svolge il suo ministero da oltre 23 anni. Durante la liturgia, il Superiore maggiore gli ha consegnato un rosario di perle con le reliquie dei Beati missionari Martiri di Pariacoto: Zbigniew STRZAŁKOWSKI e Michał TOMASZEK.
Il Ministro provinciale, sulla base dei documenti conservati negli archivi, ha affermato che Fra Florian ha fatto il discernimento della sua vocazione religiosa come chierichetto, proprio durante la Messa, quando aveva 13 anni. Ha poi ricordato gli eventi più importanti della sua vita ed ha richiamato l’attenzione dei fedeli sulle sue qualità, che sono rimaste in lui immutabili fin dalla giovinezza. “Chi lo ha conosciuto sa che è un uomo buono, disponibile e con un’anima veramente francescana”, ha sottolineato, “meriti, Padre Florian, riconoscimento e gratitudine per il tuo fedele servizio a Dio e al popolo, per il tuo amore per l’Ordine e per la testimonianza della tua vita sacerdotale”.
Il Guardiano di Harmęże Fra Kazimierz MALINOWSKI ha elencato alcune delle sue virtù, come la pazienza, la gentilezza, la delicatezza, la sottigliezza nei rapporti con gli altri e la capacità di parlare solo bene degli altri. “Tu ci insegni come vivere magnificamente la vita religiosa, francescana e sacerdotale. Hai riposto la tua speranza nel Signore quando, all’età di 13 anni, hai deciso di seguire il cammino sacerdotale e francescano. A Lui hai dato te stesso. E certamente Gli sei rimasto fedele in tutti questi anni, visto che con tanta naturalezza e semplicità riveli queste belle virtù a tutti coloro che vivono con te. È un grande dono e una grande benedizione per noi, frati del Convento, che tu sia in mezzo a noi, che ci nutri con la tua fede, la tua speranza e il tuo amore. Ti ringraziamo immensamente per questo. Sei preziosissimo, sei un tesoro. E questo tesoro ci è arrivato da Lubenia”.
Da questo suo paese natale, Lubenia (Diocesi di Rzeszów), è arrivata una lettera del Parroco Don Bogdan HAHN che assicura la celebrazione della Messa secondo le intenzioni del festeggiato: “In essa desideriamo ringraziare per gli anni di servizio sacerdotale e chiedere salute, protezione divina e la protezione della Madre di Dio di Lubenia”.
Congratulazioni e auguri sono stati inviati anche dal Vescovo di Bielsko-Żywiec, dove si trova il Convento di Harmęże. “In occasione del suo 65° anniversario di sacerdozio, porgo le mie più sentite congratulazioni ed esprimo la mia gratitudine e il mio apprezzamento per il servizio sacerdotale pieno di dedizione. Auspico che i frutti del suo ministero pastorale possano continuare e fiorire nei cuori di tutti coloro che il Signore pone sul cammino della sua vita. Che l’infinita potenza di Dio la sostenga nel suo sforzo di ridare speranza al mondo. Per il suo continuo ministero nella Chiesa di Cristo, le auguro buona salute e abbondanza dei doni dello Spirito Santo. Assicuro le mie preghiere per intercessione della Madre di Dio e dei Santi patroni della Diocesi e offro la mia benedizione”, ha scritto Mons. Roman PINDEL.
Ringraziamenti e auguri sono stati rivolti al festeggiato anche dai parrocchiani di tutte le fasce d’età.

Fra Jan M. SZEWEK