Il 24 e 25 Novembre 2023, i francescani dei tre primi Ordini (OFM, OFMCap e OFMConv) hanno celebrato a Niepokalanow l’800° anniversario dell’approvazione della Regola di San Francesco da parte di Papa Onorio III (29 Novembre 1223).

I partecipanti sono stati accolti da Fra Grzegorz BARTOSIK Ministro provinciale OFMConv della Provincia della Madre di Dio Immacolata in Polonia (Varsavia). Ha ricordato che la celebrazione a Niepokalanów dà inizio ad un triennio di celebrazioni del giubileo francescano  (2023-26): la Regola e il primo presepe a Greccio (2023), le stimmate di San Francesco (2024), il Cantico delle creature scritto da San Francesco (2025) e la morte di San Francesco (2026). “È un grande onore per Niepokalanów, che questo luogo sia stato scelto per celebrare l’800° anniversario dell’approvazione della Regola di San Francesco” ha detto.
Il programma del primo giorno prevedeva la Coroncina della Divina Misericordia, la lettura del testo della Regola bollata, l’Adorazione del Santissimo Sacramento, i Vespri e un ricordo mariano. Il momento finale è stato l’affidamento a Maria Immacolata dei francescani di tutte le Province religiose. Questo atto è stato presieduto da Fra Marek MISZCZYŃSKI OFMCap.
Il secondo giorno è iniziato con la Santa Messa con le Lodi, presieduta da Fra Leonard BIELECKI OFM. Durante la liturgia, l’omelia è stata offerta da Fra Witosław SZTYK OFM.
Di seguito c’è stato un simposio con interventi sullo sfondo storico della Regola bollata (Fra Emil KUMKA OFMConv), sulla lettera apostolica Solet annuere di Onorio III (Fra Wiesław BLOCK OFMCap) e sugli aspetti spirituali della Regola bollata (Fra Andrzej ZAJĄC OFMConv).

A cura di Radio Niepokalanów sulla base di Telewizja NIEPOKALANÓW/ ofmconv.net
Foto: https://twitter.com/JanMariaSzewek