Sabato 21 Maggio 2022, si è tenuta a Cracovia l’Assemblea generale della Società Scientifica Francescana (FTN). I partecipanti all’incontro hanno adottato all’unanimità lo Statuto ad experimentum per un anno. Hanno anche deciso di aggiungere una prefazione che terrà conto delle nuove Costituzioni OFMConv.

Il Direttore responsabile dell’annuario “W nurcie franciszkańskim” (“Nella corrente francescana”), Fra Andrzej HEJNOWICZ, ha informato che il nuovo numero della rivista è pronto per la stampa e contiene gli articoli scientifici di nove autori. Ecco i temi: il Beato Giovanni DUNS SCOTO e la sua teologia; discussione bioetica sull’aborto eugenetico; presenza della Regola non bollata (1221) nel testo delle Costituzioni (2019); frati dentro la città, dimensione urbana della spiritualità francescana; vent’anni di missione dei Conventuali in Uganda; fedeltà creativa al carisma, il francescanesimo di San Massimiliano Maria KOLBE; i tempi della pestilenza e della pandemia nel contesto storico; HOFMAN francescano; cifre del Venerabile Servo di Dio Fra Wenanty KATARZYNIEC.
Inoltre, i membri di FTN si sono detti favorevoli a digitalizzare i numeri precedenti della rivista e a renderli disponibili on-line per tutti gli interessati.
È stato pure stabilito provvisoriamente il tema del simposio che si terrà nell’autunno del prossimo anno 2023. Si tratterà della tradizione iniziata da San Francesco 800 anni fa a Greccio (“il presepe vivente”).
Presente all’incontro il Ministro provinciale della Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia) Fra Marian GOŁĄB; ha espresso la sua gioia per il fatto che FTN sia composta da francescani provenienti da tre centri scientifici: Cracovia, Lublino e Roma. Ha informato che quest’anno quattro confratelli difenderanno il loro dottorato e altri due inizieranno la loro specializzazione all’Università Cattolica di Lublino.
Il Presidente facente funzioni di FTN, Fra Zbigniew WÓJCIK, ha presentato la relazione dell’anno trascorso ed ha annunciato la prossima Assemblea generale per Maggio 2023.
Nel lontano 28 Novembre 2011, i docenti del Seminario maggiore francescano intitolato a San Massimiliano Maria KOLBE a Cracovia, hanno espresso il desiderio di fondare una Società Scientifica Francescana. L’idea è nata dagli interessi scientifici dei frati e dalle Costituzioni OFMConv, che incoraggiano “la promozione di attività e studi scientifici, particolarmente quelli attinenti alla vita e alla dottrina francescana”.
FTN si è posta i seguenti obiettivi: realizzare, promuovere e divulgare la ricerca scientifica, soprattutto nel campo delle scienze umanistiche, sociali e teologiche, sostenere tutte le attività sociali e culturali e integrare la comunità scientifica dei Conventuali in Polonia.
Il 29 Settembre 2017 i confratelli interessati hanno confermato la loro volontà di portare avanti questa idea e poi, il 22 Novembre 2017, hanno rivolto una richiesta al Ministro provinciale per l’erezione formale di FTN. Accogliendo tale richiesta, con decreto del 18 Maggio 2018, il Ministro provinciale Fra Marian GOŁĄB ha eretto FTN all’interno della Provincia con sede a Cracovia come Associazione pubblica di fedeli.
Attualmente FTN è attiva in campo scientifico, promuove il pensiero e l’eredità francescana attraverso simposi e conferenze, nonché attraverso pubblicazioni scientifiche e divulgative nella rivista della società “W nurcie franciszkańskim”.

Fra Jan M. SZEWEK
Fra Andrzej HEJNOWICZ