Il 20 Settembre 2021, nella Casa del pellegrino “Opoka”, situata presso il Centro diocesano di pellegrinaggi Giovanni Paolo II a Stary Sącz (Polonia), con la Santa Messa celebrata da Fra Roman BANASIK OFMConv, è iniziata la prima Assemblea ordinaria della Federazione della Beata Vergine Maria Immacolata e della Beata Salomea dell’Ordine di Santa Chiara in Polonia.

Vi hanno partecipato 12 suore (Badesse e delegate), in rappresentanza dei 6 Monasteri polacchi: Cracovia, Miedniewice, Sandomierz, Skaryszew, Stary Sącz e Sitaniec vicino a Zamość. Questa prima sessione è stata presieduta dall’Assistente della Federazione Fra Roman BANASIK.
Il 21 Settembre 2021, è stata eletta Presidente della Federazione Suor Joanna DŁUGA di Cracovia. È nata il 29 Novembre 1972 a Gdynia. Nel 2001 è entrata nel Monastero delle Clarisse a Cracovia. Nel 2007 ha emesso la Professione solenne. Ha ricoperto gli uffici di Badessa, Vicaria e Maestra delle novizie. Ultimamente ha coordinato i lavori di coordinamento fra i Monasteri, che ha portato a questa Assemblea.
Suor Joanna sarà sostenuta dal Consiglio federale composto da: Suor M. Edyta BIS (Stary Sącz), Suor Ewa JASIŃSKA (Skaryszew), Suor M. Dominika JUREK (Miedniewice) e Suor M. Karolina KOBYLARZ (Stary Sącz).
Seguendo le linee guida dell’Istruzione della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica Cor Orans, le sorelle hanno preparato un progetto sessennale per la cooperazione tra le comunità.
L’incontro è terminato il 23 Settembre 2021 con la Santa Messa presieduta da Mons. Andrzej JEŻ Vescovo della Diocesi di Tarnów; hanno concelebrato Fra Marian GOŁĄB Ministro provinciale della Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia), Fra Mirosław BARTOS Vicario provinciale della Provincia della Madre di Dio Immacolata in Polonia (Varsavia), Fra Andrzej LENGENFELD Vicario provinciale della Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in Polonia (Danzica).

Suor M. Edyta BIS