Con l’inizio della Quaresima, la XIII edizione dell’opera di beneficenza a favore dei bambini del Kenya e dell’Ecuador, intitolata “Sacchetto di riso”, è stata avviata dal Segretariato missionario francescano e dalla Fondazione “Creare con amore” della Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in Polonia (Danzica).

Il nome della campagna si riferisce alla porzione giornaliera di riso, mais o fagioli con cui devono vivere molti milioni di persone nel cosiddetto terzo mondo.
Nelle precedenti edizioni, oltre ai fondi raccolti per l’alimentazione per tutto l’anno di quasi mille bambini in vari centri e scuole missionarie gestite dai Conventuali, sono stati realizzati con successo anche altri progetti per l’assistenza sanitaria e all’istruzione. In Kenya, ad esempio, è stato acquistato uno scuolabus per gli alunni della scuola elementare Sant’Antonio a Ruiri, è stato cofinanziato l’ampliamento di un centro sanitario a Ruiri, sono state acquistate attrezzature da cucina per un orfanotrofio a Limuru e sono stati finanziati laboratori per bambini e giovani contro la tratta di esseri umani, il matrimonio precoce, la droga, ecc. In Ecuador invece, l’attenzione si è concentrata sull’assistenza ai bambini attraverso due oratori a Tulcán e Santo Domingo.
Per conoscere i dettagli di queste opere si può andare sul sito web www.woreczekryzu.pl.
Il Segretariato missionario francescano di Gdynia è anche patrono mediatico della campagna nazionale “Missionario per la Quaresima” (www.misjonarznapost.pl), che mira all’adozione spirituale di missionari religiosi, fidei donum e laici. Attualmente hanno aderito alla campagna 12.966 persone, che tirano a sorte un missionario per sé sul sito web e pregano per lui durante tutto l’anno. Oggi ci sono 1.673 i missionari polacchi nel mondo che sono coperti da questo sostegno spirituale sotto il patrocinio del Presidente della Conferenza Episcopale Polacca.

Fra Robert KOZIELSKI Segretario provinciale per le missioni