Sabato 7 Dicembre 2024, nella cappella Sant’Anna a Danzica, ha avuto luogo la solenne Consacrazione del nuovo altare, un evento straordinario per la comunità locale dei fedeli.
L’Eucaristia alle 12.00 è stata presieduta da Mons. Tadeusz WOJDA SAC Arcivescovo metropolita di Danzica, che ha anche offerto l’omelia.
La liturgia è stata ricca di segni liturgici profondi e belli, che hanno sottolineato in modo unico la dimensione spirituale della celebrazione. I fedeli riuniti nella storica cappella hanno avuto l’opportunità di vivere il raro rito di consacrazione dell’altare, elemento centrale di ogni chiesa cattolica. Tra i segni particolarmente significativi l’Unzione dell’altare con l’olio santo, l’incensazione e l’illuminazione simbolica, che hanno espresso la dedizione dell’altare a Dio come luogo per la celebrazione dell’Eucaristia.
Nella sua omelia, l’Arcivescovo WOJDA ha sottolineato l’importanza dell’altare nella vita della Chiesa, definendolo “il cuore del tempio” e “la tavola del sacrificio e del banchetto di Cristo”. Ha spiegato che la Consacrazione dell’altare è un evento che richiama in modo speciale il mistero della presenza di Dio tra il suo popolo. Ha incoraggiato i presenti a fare di questo altare un luogo di preghiera, incontro con Cristo e di crescita nella fede.
Alla cerimonia hanno partecipato i fedeli, membri delle diverse comunità, sacerdoti e persone consacrate. C’era anche una bella cornice musicale, che ha introdotto un’atmosfera di raccoglimento e preghiera.
La Consacrazione dell’altare nella cappella Sant’Anna è stato un evento ricco di profondità spirituale che rimarrà a lungo nella memoria dei partecipanti. Per molti è stata anche un’occasione di riflessione personale sul mistero dell’Eucaristia e sull’importanza della liturgia nella vita della Chiesa.
L’autore del progetto dell’altare è Fra Tomasz JANK OFMConv, Rettore per molti anni della chiesa Santissima Trinità a Danzica.
Maja STUDZIŃSKA