“Annuncio che la Provincia della Madre di Dio Immacolata, esistente in Polonia, per decisione del Capitolo generale straordinario tenutosi il 26 Febbraio 1986, è stata divisa in due Province, e che la nuova Provincia è stata istituita sotto il titolo di San Massimiliano M. Kolbe” – con queste parole del Decreto emanato il 19 Marzo 1986, cioè 35 anni fa, l’allora Ministro generale Fra Lanfranco SERRINI ha istituito la nuova Provincia dell’Ordine con sede a Danzica.
La celebrazione del giubileo è stata inserita nella celebrazione della festa della Provincia, che ha avuto luogo esattamente nel giorno del 35° anniversario della conclusione del primo Capitolo della neonata Provincia, il 9 Ottobre 2021, e si è svolta nel Convento recentemente aperto a Inowrocław. L’incontro è stato anche collegato alla celebrazione del 25° anniversario della presenza dei frati della Provincia di Danzica in Ecuador. Tra i partecipanti, tanti confratelli della Provincia residenti in Polonia, Italia e Lituania.
All’inizio, il Guardiano di Inowrocław Fra Daniel PLISZKA ha dato il benvenuto a tutti i presenti. Dopo la preghiera dell’Ora terza, il prof. Edmund MIKOŁAJCZAK, cittadino onorario di Inowrocław, ha tenuto una conferenza intitolata Inowrocław francescana, dedicata al tema della presenza secolare dei Conventuali e il suo significato per la spiritualità, la cultura e la vita quotidiana degli abitanti della città.
A mezzogiorno è stata celebrata la Santa Messa solenne, presieduta da Fra Wojciech KULIG Ministro provinciale. Nella sua omelia: “Oggi ringraziamo la Provvidenza di Dio per i 35 anni di costante ascolto della Parola del Signore da parte dei frati, per accettare e compiere pienamente la Sua volontà. Ringraziamo per ogni frate, per tutte le opere che formano il carisma specifico della nostra Provincia. Finché abbiamo tempo, fratelli, facciamo del bene!”.
Durante l’Eucaristia, è stata consegnata la medaglia “Amore pro Amore” a Marek WOŹNIAK, Presidente del Voivodato di Wielkopolska, che è stato anche incluso nelle preghiere di ringraziamento recitate nei Conventi e iscritto nel libro speciale dei benefattori della Provincia.
La celebrazione della festa si è conclusa con i Vespri guidati dal Vicario della Provincia Fra Andrzej LENGENFELD e con le parole finali e la benedizione del Ministro provinciale.
Fra Piotr KUREK Segretario provinciale