Sabato 12 Ottobre 2024 a Danzica, è stata celebrata la festa della Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in Polonia (Danzica).

L’evento ha riunito i confratelli provenienti dalla Polonia, Germania, Ungheria e Svezia, diventando un momento unico di preghiera comunitaria e di rafforzamento dei legami fraterni. La festa di quest’anno è stata un particolare ringraziamento per il dono delle Stimmate di San Francesco, e per ciò che Dio sta facendo nella vita dei frati e di tutta la Provincia.
La celebrazione è iniziata con una conferenza dal titolo: Le Stimmate di San Francesco nell’arte, tenuta da Fra Cyprian MORYC OFM Custode del Santuario Passionale e Mariano di Kalwaria Zebrzydowska. La lezione ha riunito frati e laici, che hanno potuto approfondire gli aspetti teologici ed artistici legati al mistero delle Stimmate, uno dei momenti più significativi del cammino spirituale del Santo di Assisi. Durante la conferenza, Fra Cyprian MORYC ha spiegato come gli artisti nel corso dei secoli hanno rappresentato questo evento straordinario, evidenziandone la profondità spirituale e la rilevanza per l’uomo contemporaneo.
Il cuore della giornata è stata la S. Messa di ringraziamento, presieduta a mezzogiorno nella Chiesa Cena del Signore, dal Ministro provinciale Fra Wojciech KULIG. Nella sua omelia, lo stesso Ministro ha sottolineato che siamo invitati ad entrare ne La Verna della nostra vita. Non solo per sperimentare la consolazione spirituale, ma per essere trasformati in messaggeri della nuova creazione, messaggeri di amore e fraternità, messaggeri di rinnovamento. Come Francesco, dobbiamo cercare luoghi dove incontrare Dio, dove sperimentare la guarigione e la rivitalizzazione. Dobbiamo salire su La Verna della nostra vita, per sperimentare la presenza di Dio nella nostra vita ed avere il coraggio di prendere la croce della vita quotidiana.
Durante la cerimonia è stato consegnato anche il premio “Fraternitatis Gratiarum” in segno di gratitudine per il bene dimostrato alla Provincia. La vincitrice di quest’anno è stata Krystyna KUZAKA di Ostróda. Il suo impegno e il suo sostegno alla comunità dei Conventuali sono stati apprezzati dai frati, che hanno voluto esprimere la loro gratitudine per i suoi molti anni di aiuto e gentilezza.
La festa è conclusa con i Vespri solenni nella chiesa Santissima Trinità, presieduti dal Vicario provinciale Fra Robert WOŁYNIEC.
La prossima festa della Provincia si terrà il 13 Settembre 2025 a Święta Góra Polanowska.

Maja STUDZIŃSKA