La seconda parte dell’undicesimo Capitolo ordinario della Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in Polonia (Danzica) è stata celebrata dal 6 al 10 Maggio 2024 presso il Centro educativo e formativo della Diocesi di Koszalin-Kołobrzeg.
Le deliberazioni sono state dedicate prevalentemente all’elaborazione del Progetto Provinciale Quadriennale (PPQ) e alla formulazione di Mozioni riguardanti cambiamenti e decisioni di particolare importanza. I lavori, in linea con il Direttorio dei Capitoli, sono stati portati avanti, in parte in assemblea plenaria e in parte in gruppi, dove ogni frate ha potuto condividere la propria esperienza personale ed intervenire sui temi in discussione.
Dopo l’approvazione delle Mozioni e del PPQ, i Capitolari si sono concentrati sull’elezione dei nuovi superiori delle case della Provincia in Polonia e all’estero, nonché dei frati responsabili per la formazione e dei presidenti delle commissioni provinciali.
Un momento speciale del Capitolo è stato il simposio scientifico dal titolo Francescani in Pomerania. La parte formativa è stata preceduta da una S. Messa celebrata nella Cattedrale di Koszalin, presieduta da Mons. Zbigniew ZIELIŃSKI Vescovo della Diocesi di Koszalin-Kołobrzeg. Sono seguite le conferenze di tre relatori: il prof. Grzegorz WEJMAN (I francescani prima della Riforma), Fra Józef MAKARCZYK OFMConv (I francescani nella Diocesi di Koszalin-Kołobrzeg ieri e oggi) e Krystyna BASTOWSKA (I meriti dei francescani nel salvare delle chiese storiche di Koszalin).
I lavori capitolari sono terminati Venerdì 10 Maggio, quando tutti i presenti hanno partecipato al giuramento dei nuovi Guardiani e alla preghiera per i confratelli deceduti negli ultimi quattro anni.
Fra Piotr KUREK