L’ex Ministro della Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia) e attualmente Custode del Santuario di Kalwaria Pacławska, Fra Marian GOŁĄB è stato insignito della medaglia dell’Ordinariato militare: “Beato Don Jerzy Popiełuszko”.
L’onorificenza è stata consegnata dal Colonnello Don Zbigniew KĘPA Decano della Guardia di frontiera, alla presenza del Generale di brigata Tomasz ZYBIŃSKI Comandante del reparto di Bieszczady della Guardia di frontiera, degli ufficiali e dei dipendenti del reparto di Bieszczady della Guardia di frontiera. La cerimonia si è svolta Domenica 16 Marzo 2025 a Kalwaria Pacławska.
«In segno di riconoscimento e gratitudine per la sua assistenza e il suo impegno nella missione della pastorale militare, Fra Marian GOŁĄB è stato insignito della medaglia dell’Ordinariato militare: Beato Don Jerzy Popiełuszko», ha scritto nel documento di consegna del premio Mons. Wiesław LECHOWICZ.
Il dritto della medaglia presenta un ritratto del Beato Don Jerzy POPIEŁUSZKO del periodo in cui prestò servizio militare a Bartoszyce nel 1966-1968 come chierico-soldato. Il rovescio presenta il logo dell’Ordinariato militare dell’Esercito polacco, una croce, una stola con il motto “Dio – Onore – Patria”, la figura della Nostra Signora di Częstochowa e le parole “Vinci il male con il bene”.
La medaglia è stata istituita dall’Ordinario militare dell’Esercito polacco con decreto del 5 Ottobre 2011. Viene assegnata al clero e ai laici che “seguendo l’esempio di Don Jerzy, servono la verità, l’amore e il perdono”, si legge sul sito wojsko-polskie.pl.
Fra Jan M. SZEWEK