Sabato 15 Marzo 2025, presso il Santuario Sant’Anna a Smardzewice, ha avuto luogo la prima della rappresentazione del Mistero della Passione del Signore preparato dai novizi FEMO (Foederatio Europae Mediae et Orientalis). Così, dopo una pausa di sette anni, è stata ripresa la tradizione locale che risale alla metà degli anni novanta del secolo scorso.

Oltre ai numerosi parrocchiani riuniti per lo spettacolo, presenti anche: Fra Piotr ŻURKIEWICZ Ministro della Provincia della Madre di Dio Immacolata in Polonia (Varsavia), Fra Wojciech KULIG Ministro della Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in Polonia (Danzica), nonché un gruppo di pellegrini di Łódź-Dąbrowa con Fra Mariusz SŁOWIK. Tutti i partecipanti sono stati salutati da Fra Mariusz KAPCZYŃSKI Guardiano e Parroco di Smardzewice.
I novizi hanno iniziato a lavorare alla sceneggiatura originale già a Novembre scorso, mentre la preparazione intensiva delle scenografie e degli oggetti di scena con le numerose prove, sono iniziate alla fine di Gennaio. Il Mistero rappresenta gli eventi salvifici dalla resurrezione di Lazzaro all’incontro di Cristo con Adamo negli inferi.
Dopo lo spettacolo, Fra Piotr ŻURKIEWICZ e Fra Mariusz KAPCZYŃSKI hanno rivolto parole di ringraziamento a tutti coloro che sono stati coinvolti nell’evento. Al termine Fra Piotr KŁYS Maestro dei novizi, ha invitato tutti al 50° anniversario del Noviziato di Smardzewice, che sarà celebrato con una Messa solenne il 14 Giugno 2025 alle ore 11.00. Dal 1974, 1.064 frati hanno vissuto qui la formazione religiosa, tra cui i Beati Martiri di Pariacoto. Attualmente la comunità conta 13 novizi provenienti dalle tre Province francescane della Polonia.

Per gentile concessione della Televisione Niepokalanów, l’intera rappresentazione è stata trasmessa in diretta e può essere visualizzata sulla piattaforma YouTube (https://www.youtube.com/live/rNAW7NSeR8o).

Il Mistero della Passione del Signore sarà ancora rappresentato il 22 e il 29 Marzo alle 19.00 nel Santuario di Smardzewice.

Fra Michał ROMANIUK