Sabato 1 Ottobre 2022, 101 frati hanno iniziato il nuovo anno accademico 2022/23 presso l’Istituto Teologico “Studio Francescano” di Cracovia, formato dalle cinque Province OFMConv, OFM e OFMCap.

“Quest’anno è un anno speciale. Attraverso la nuova affiliazione alla Facoltà Teologica della Pontificia Università Giovanni Paolo II di Cracovia, secondo le linee guida della istruzione della Congregazione per l’Educazione Cattolica, siamo diventati un Istituto Teologico, associando nell’ambito del nostro studio tutti e cinque seminari francescani che collaborano con la suddetta università”, ha spiegato il Rettore Fra Mariusz ORCZYKOWSKI OFMConv. “Questa unità francescana è un dono, è il nostro tesoro: proteggiamolo, custodiamolo, sviluppiamolo, in modo che le generazioni future possano dire che nel 2022 è iniziato il bellissimo lavoro dei cinque seminari francescani, che hanno un grande influsso sulla Chiesa in Polonia, sui nostri Ordini e sul futuro del Vangelo di Cristo nel nostro Paese”, ha aggiunto.
L’inaugurazione del nuovo anno accademico è iniziata con una Messa nella chiesa dei Cappuccini. “Che questo sia un tempo per tutti noi per crescere nella sapienza di Dio, attraverso lo studio, attraverso la vita in comunità, attraverso i colloqui di formazione, ma soprattutto attraverso lo stare da soli con il Signore Dio, fonte della sapienza di Dio”, ha auspicato il Ministro provinciale Fra Marek MISZCZYŃSKI OFMCap, che ha presieduto la liturgia.
Il processo di creazione dello Studio Francescano a Cracovia ha avuto diverse fasi. Prima, nel 2016, è stato iniziato dalla Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa OFMConv e dalla Provincia di San Giuseppe Sposo della B.V.M. OFMCap, poi nel 2018, dalla Provincia di Nostra Signora degli Angeli OFM. Nel 2022 hanno aderito la Provincia dell’Immacolata Concezione della B.V.M. OFM e la Provincia dell’Assunzione della B.V.M. OFM.
In conformità con le linee guida della istruzione della Congregazione per l’Educazione Cattolica, lo Studio Francescano nel 2022 ha firmato una nuova affiliazione con la Facoltà Teologica della Pontificia Università Giovanni Paolo II di Cracovia, diventando l’Istituto Teologico.

Fra Jan Maria SZEWEK