Sabato 21 Giugno 2025, Ostróda è diventata il luogo di un evento insolito che ha unito lo spirito di preghiera, la conoscenza e la rivalità sportiva. Si tratta della “Corsa dei Cavalieri” con lo slogan “Lasciati rapire dall’Immacolata!”. L’evento ha riunito bambini e ragazzi di Bolszewo, Lębork e Ostróda, formando sei squadre pronte alla sfida spirituale e sportiva.
I partecipanti hanno iniziato la giornata con un’Eucaristia celebrata nella Chiesa Ss. Giacinta e Francesco a Ostróda, presieduta da Fra Robert WOŁYNIEC Vicario della Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in Polonia (Danzica) e con l’omelia offerta da Fra Robert TWARDOKUS Guardiano e Parroco della Parrocchia S. Francesco d’Assisi a Ostróda.
Dopo l’inizio spirituale, i partecipanti sono partiti per il percorso, che quest’anno ha portato intorno al lago Sajmino. Ci sono state 10 tappe in cui i concorrenti hanno dovuto dimostrare sia la conoscenza religiosa che la forma fisica. Le domande riguardavano le apparizioni di Fatima e il Cantico di Frate Sole di San Francesco d’Assisi, che ha avuto un significato speciale in questo 800° anniversario della sua composizione. Ogni tappa è stata anche un luogo di attività sportive, dai percorsi ad ostacoli ai compiti di squadra.
La vittoria è andata alla squadra di Lębork nella categoria dei più grandi, e alla squadra di Ostróda nella categoria dei più giovani. Tutti i partecipanti hanno ricevuto premi, sia per l’impegno che per lo spirito di comunità.
Dopo un pasto condiviso, si è svolto un piccolo talent-show nella piazza accanto alla chiesa francescana. I bambini hanno cantato, suonato strumenti e recitato poesie, dimostrando che lo spirito della MI non è solo preghiera e conoscenza, ma anche gioia di vivere e creatività.
Gli organizzatori dell’evento sono stati Fra Michał NOWAK Assistente MI della Polonia settentrionale, e Fra Mateusz ŚWIĘTOSŁAWSKI Assistente per le vocazioni, insieme a un gruppo di volontari impegnati di Ostróda. Come loro stessi hanno sottolineato, la gioia dei bambini, il loro coinvolgimento e la loro testimonianza di fede sono la più bella ricompensa per lo sforzo di preparazione.
Infine, è stato fatto un annuncio importante: la prossima edizione della “Corsa dei Cavalieri” si terrà il 20 Giugno 2026, di nuovo a Ostróda!
Maja di Bolszewo non ha avuto dubbi: “Verrò di sicuro! È stata la giornata più bella di quest’anno!”.
Maja STUDZIŃSKA