Il 7 Maggio 2023, alla vigilia della festa di San Stanislao principale patrono della Polonia, alcune reliquie di San Francesco d’Assisi (frammenti delle ossa e della tonaca) sono state consegnate alla cappella del Palazzo presidenziale di Varsavia.

“Questa odierna celebrazione è speciale perché siamo alla vigilia della solennità di San Stanislao, patrono della Polonia, che fu proclamato Santo nella Basilica di San Francesco ad Assisi l’8 Settembre 1253. Penso che oggi San Stanislao abbia invitato San Francesco, colui che ha predicato la pace, che ha lottato per la pace e soprattutto, che ha fatto la pace, nel luogo più importante dello stato polacco”, ha sottolineato Fra Jan MACIEJOWSKI Vicario generale. In questo contesto, ha ricordato che Papa San Giovanni Paolo II ha invitato i rappresentanti delle varie confessioni cristiane e religioni del mondo ad Assisi, la città di San Francesco, per pregare per la pace. “Che San Francesco ottenga la pace per la nostra patria, per l’Europa e per il mondo”, ha pregato sempre Fra Jan, invitando il Presidente polacco ad Assisi.
Alla Santa Messa hanno preso parte, tra gli altri, il Presidente della Repubblica di Polonia Andrzej DUDA con la consorte Agata KORNHAUSER-DUDA, il Ministro della Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa di Cracovia Fra Marian GOŁĄB, il Vicario della Provincia della Madre di Dio Immacolata di Varsavia Fra Mirosław BARTOS e il Vicario della Provincia di San Massimiliano M. Kolbe di Danzica Fra Andrzej LENGENFELD.
Al termine della liturgia, Don Zbigniew KRAS Cappellano del Presidente e del personale di palazzo, ha espresso la sua gratitudine ai francescani per aver offerto le reliquie del loro serafico Padre. “Un’altra preziosa reliquia entra in questo reliquiario, la reliquia di San Francesco d’Assisi, colui che è chiamato l’araldo della pace, ecco perché siamo molto felici”, ha affermato il Cappellano, aggiungendo che ogni giorno in questa cappella viene rivolta a Dio una preghiera per la pace.
Nella cappella del Palazzo presidenziale ci sono attualmente reliquie di 24 Santi e Beati, tra cui sei francescani: i Beati Zbigniew STRZAŁKOWSKI e Michał TOMASZEK (dal 2018), San Massimiliano Maria KOLBE (dal 2020), i Beati Achilles PUCHAŁA e Herman STĘPIEŃ (dal 2022), San Francesco d’Assisi (dal 2023).

Fra Jan M. SZEWEK