Domenica 8 Dicembre 2024, presso i Conventuali di Cracovia, è stato possibile vivere il Natale alla maniera latino-americana. Le loro usanze, le musiche e le danze nazionali sono state presentate presso il Convento dai fedeli dell’America Latina, che si riuniscono ogni mese per la S. Messa in spagnolo nella Basilica di via Franciszkańska.

Dopo l’Eucaristia, iniziata alle 14.30, nel tragitto dalla Chiesa all’Aula del Beato Giacomo, secondo la tradizione messicana, è stata inscenata la vita raminga della Madre di Dio con San Giuseppe alla ricerca di un riparo per sé e per il Bambino Gesù che stava per nascere (“posada”).
Il programma comprendeva anche uno spettacolo sulla stella di Betlemme, canti natalizi e danze latino-americane, lo spezzare dell’opłatek, Babbo Natale e “la piñata” (la rottura di una palla con sette spine che simboleggiano i peccati mortali, da cui vengono versati dolci come ricompensa).
Infine, gli organizzatori hanno previsto una degustazione di leccornie natalizie dei paesi latinoamericani, preparate dai fedeli.
Le Messe in spagnolo nella Basilica francescana di Cracovia vengono celebrate la seconda Domenica del mese (eccetto Luglio, Agosto e Settembre) alle 14.30. Mezz’ora prima, i fedeli hanno la possibilità di confessarsi e, dopo l’Eucaristia, chi lo desidera si riunisce alla tavola nel Convento.
Secondo Fra Ryszard JARMUŻ, missionario per molti anni in Bolivia, Messico, Paraguay e Perù, attualmente responsabile dei latino-americani a Cracovia, questa tradizione è iniziata 28 anni fa dal chierico francescano Fra Dariusz MAZUREK, attualmente Segretario generale per l’animazione missionaria a Roma, e da Eva e Felix MALAGA del Perù, che vivono a Cracovia.

Fra Jan M. SZEWEK