La Commissione liturgica della Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia) ha elaborato e pubblicato il “Rituale della Provincia”.

Il testo si compone di sette parti: riti delle celebrazioni proprie della vita consacrata (Vestizione, Professione, ecc.), novene, tridui, devozioni periodiche, litanie, riti di benedizione, canti.
I membri della Commissione: Fra Marcin DRĄG (Presidente), Fra Marek AUGUSTYN, Fra Paweł SOLECKI, Fra Marek DAUKSZEWICZ, Fra Rafał ANTOSZCZUK e Fra Marcin JELINEK, hanno raccolto i rituali già esistenti nelle chiese e nei Conventi della Provincia, hanno adattato le vecchie formule alle condizioni contemporanee ed hanno incluso nel libro le celebrazioni più importanti per la spiritualità polacca.
“È con grande gioia che esprimo la mia gratitudine ai frati coinvolti nella creazione di questo testo, che permetterà ai frati di celebrare i più importanti momenti della nostra vita francescana. Il suo contenuto riflette la preoccupazione di preservare la tradizione rituale francescana. Le devozioni francescane, il culto dei nostri santi, le celebrazioni strettamente legate alla spiritualità dell’Ordine, sono una continuazione della secolare tradizione dei Minoriti, che ci raggiunge anche nel nostro tempo”, ha scritto Fra Marian GOŁĄB, Ministro Provinciale di Cracovia.
Lo stesso Ministro aggiunge: “I testi delle celebrazioni, elaborate secondo la Costituzione sulla Sacra Liturgia del Concilio Vaticano II, secondo il Direttorio su pietà popolare e liturgia e secondo il Regolamento dell’Episcopato polacco sulle celebrazioni, aiuteranno la comunità provinciale ad esprimere la sua devozione secondo la visione della Chiesa”.

Fra Jan Maria SZEWEK