Dal 25 al 29 Novembre 2024, è stata organizzata a Niepokalanów Lasek una settimana di formazione per i frati che hanno compiuto cinque anni di Professione solenne o di Ordinazione presbiterale, delle tre Province polacche (Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa di Cracovia, Provincia della Madre di Dio Immacolata di Varsavia e Provincia di San Massimiliano M. Kolbe di Danzica) assieme alla Custodia provinciale dell’Immacolata Concezione della B.V.M. in Slovacchia.
L’evento ha offerto l’opportunità di approfondire la formazione spirituale ed intellettuale dei giovani confratelli, nonché di scambiare esperienze in un contesto fraterno.
Tra gli ospiti invitati, anche eminenti relatori: Fra Tomasz CZAJKA (Provincia di Cracovia) Rettore del Seminario maggiore, che ha guidato la giornata di ritiro ed ha tenuto le conferenze ispirate all’800° anniversario delle Stimmate di San Francesco; Fra Marek FIAŁKOWSKI (Provincia di Cracovia) che ha presentato un’analisi dello stato attuale e delle prospettive della Chiesa in Polonia, mostrandone le sfide e le opportunità nel mondo di oggi; Anna ZAWADZKA che si è concentrata sulle relazioni fraterne nella vita religiosa, discutendo gli aspetti dei successi e dei fallimenti nel contesto della comunità; Fra Robert LEŻOHUPSKI (Provincia di Danzica) che ha presentato le questioni giuridico-canoniche dell’accompagnamento spirituale ed ha richiamato l’attenzione sui problemi e le difficoltà della vita religiosa.
La settimana è culminata con la S. Messa solenne nella festa di Tutti i Santi dell’Ordine Serafico, dove i frati hanno rinnovato i Voti religiosi. I cinque partecipanti che hanno completato l’intero corso di formazione quinquennale, hanno sostenuto un esame di teologia e diritto canonico, che hanno superato con successo.
Questo evento unico è stato un momento di riflessione, di preghiera e di rinnovato entusiasmo nella vocazione, oltre che un’opportunità per costruire una comunità nello spirito francescano.
Fra Grzegorz Maria ŚWIERKOSZ