Nei giorni 26-30 Agosto 2019, nel convento dell’Ordine dei Frati Minori di Katowice-Panewniki, ha avuto luogo il seminario di missiologia per i seminaristi provenienti da tutte e dieci le Province francescane polacche.

All’incontro hanno partecipato: Fra Antonin BRZĄKALIK Ministro della Provincia dell’Assunzione della Beata Vergine Maria (OFM) della Polonia, i Segretari provinciali per le missioni, frati, chierici e diversi missionari attualmente in vacanza in Polonia.
All’inizio dell’incontro, la Santa Messa è stata presieduta da Mons. Zbigniew KUSY (OFM) Vescovo della Diocesi di Kaga-Bandoro nella Repubblica Centrafricana. Nella sua omelia ha sottolineato che il compito del missionario è proclamare la Parola di Dio, ma anche portare Cristo attraverso la testimonianza della propria vita.
Il tema del workshop di quest’anno è stato il dialogo interreligioso, e ogni giorno è stato animato da Fra Sławomir LEDWOŃ (OFM). A sua volta, Don Rafał CYFKA Direttore dell’ufficio regionale della pontificia associazione “Aiuto alla Chiesa che Soffre”, ha parlato della situazione della Chiesa in oriente.
I missionari presenti all’incontro hanno avuto l’opportunità di condividere la loro esperienza missionaria con i frati che sono venuti alla riunione. Tutte le testimonianze sono state molto interessanti e piene di entusiasmo.
Al termine dell’incontro, i partecipanti hanno avuto l’occasione di visitare la miniera di carbone “GUIDO” a Zabrze, e un quartiere di Katowice – Nikiszowiec che fa parte del percorso dei monumenti tecnici.
Questi workshop annuali, per i gruppi missionari dei seminari della famiglia francescana, sono organizzati dalla Consulta Missionaria Francescana già da 19 anni, ed offrono la possibilità di approfondire il tema missionario sia dal punto di vista teologico che fraterno..

Fra Robert KOZIELSKI OFMConv
Segretario provinciale per le missioni
della Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in Polonia (Danzica)