Dal 25 agosto al 5 settembre 2025, quattro frati della FEMO (Foederatio Europae Mediae et Orientalis), provenienti dalla Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia) e dalla Provincia della Madre di Dio Immacolata in Polonia (Varsavia), hanno partecipato a un ritiro spirituale sotto forma di pellegrinaggio a piedi sulle orme di San Francesco. L’iniziativa è stata organizzata dal Segretariato generale per la formazione.

L’itinerario è iniziato con un viaggio in treno e in autobus da Roma ad Arezzo, per poi proseguire verso La Verna e concludersi ad Assisi, per un totale di circa 200 km. Durante il cammino sono state fatte soste in eremi e città legate alla vita e all’opera di San Francesco. Tutti hanno sperimentato la fraternità come una benedizione: sostenendosi a vicenda, affrontando insieme le difficoltà, accogliendo condizioni di vita semplici, unendosi nella preghiera comune e condividendo la Parola di Dio.
I partecipanti desiderano ringraziare i superiori della FEMO per la loro disponibilità e il sostegno a questa particolare forma di ritiro, così come la comunità del Seraphicum di Roma e i frati del Sacro Convento di Assisi per l’ospitalità, l’accoglienza fraterna e l’aiuto offerto. Le fatiche del cammino – confidano – saranno occasione di crescita spirituale e porteranno frutti nella vita quotidiana e nel ministero.

Fra Piotr STANISŁAWCZYK