Terminato l’iter di questi anni e aperti al cammino che il Signore ci indica, ottenuta l’approvazione definitiva della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e per le Società di Vita Apostolica, con decreto del 29 Novembre 2018, attraverso la presente lettera, in forza del mio ufficio, dispongo la pubblicazione e promulgo il testo definitivo delle Costituzioni dell’Ordine, che avranno valore di legge a partire dal 2 Febbraio 2019, Festa della Presentazione del Signore e Giornata della Vita Consacrata.


 

Prot. N. 865/18

Carissimi fratelli, Pace a voi!

I Capitoli generali ordinari del 2007 e del 2013 hanno deciso e confermato il lavoro di revisione delle Costituzioni che ha caratterizzato l’impegno dell’Ordine per oltre un decennio. Finalmente siamo giunti al termine di un percorso formativo che ci ha aiutati a riflettere e a rinnovare la nostra identità e missione all’interno della Chiesa. Le Costituzioni, infatti, vogliono e debbono essere un’attualizzazione della Regola nel contesto della Chiesa e delle società in cui noi Frati Minori Conventuali viviamo.
Nel primo dei due sessenni (2007-2013) il nostro comune impegno è stato approfondire alcuni temi fondamentali. C’è stato anzitutto l’avvio della riflessione in tutte le Comunità dell’Ordine attraverso le schede comuni per i Capitoli conventuali e la pubblicazione di vari studi  realizzati ad hoc e pubblicati nel Commentarium Ordinis e sul sito web dell’Ordine.
Il processo di revisione delle Costituzioni ha ricevuto poi un rinnovato e decisivo impulso a partire dal Capitolo generale ordinario del 2013, che ha voluto un Comitato composto da alcuni frati impegnati a tempo pieno per promuovere il processo di elaborazione, discussione, studio e dibattito sulla tematica, per poi proporre il testo rivisto delle Costituzioni. Il Capitolo generale indicò tre linee guida per il processo di revisione del precedente testo – che era entrato in vigore il 25 Marzo 1985, a conclusione di un lavoro iniziato nel 1969 – di cui tenere conto nel processo di riscrittura del nuovo testo carismatico-legislativo: (1) approfondire la conoscenza del nostro carisma, alla luce dello sviluppo degli studi sul francescanesimo negli ultimi anni; (2) comprendere più profondamente i principi evangelici e teologici relativi alla vita consacrata nella Chiesa, alla luce del fatto che anche il magistero ecclesiale ne ha profondamente rinnovato la visione e il linguaggio (a partire anzitutto dalla categoria di comunione ecclesiale e interpersonale); (3) prendere sul serio il notevole cambio demografico e la delocalizzazione geografica dell’Ordine in questi ultimi decenni. Le Costituzioni devono, infatti, rispondere alle necessità di una fraternità sempre più globale, variegata e pluralistica.
Il Capitolo generale del 2013 ha voluto coinvolgere nel processo di revisione tutto l’Ordine, tramite lo studio e la discussione della bozza di ogni capitolo delle Costituzioni revisionate durante i capitoli conventuali delle singole comunità sparse nel mondo. L’impegno fedele di tanti frati e di tante fraternità locali ha contributo in maniera sorprendente alla creazione di un consenso crescente circa la nostra identità di Frati Minori Conventuali e a una migliore comprensione del contributo di testimonianza e di missione che ci è richiesto dalla Chiesa e di cui il mondo ha bisogno. La  formazione  permanente  in  buona  parte   dell’Ordine  ha  ricevuto  un notevole impulso proprio grazie alla tensione comune a riflettere sulla nostra identità e missione, a beneficio anche della qualità della vita fraterna nelle Comunità.
Il Capitolo generale straordinario del 2018 appena concluso, è stato un momento profondamente fraterno, perché, proprio a partire da visioni e pareri diversi, è riuscito a farci convergere nelle differenze, per revisionare ed approvare un testo delle Costituzioni aderente alla nostra vocazione, dove si riflette in maniera fedele chi siamo ma soprattutto chi siamo chiamati a essere – alla luce della ricchezza del nostro carisma – nell’oggi della Chiesa. I capitolari, quasi all’unanimità, hanno visto nel risultato del loro lavoro un frutto ispirato e benedetto dall’Altissimo, Onnipotente, buon Signore: si tratta dunque di un aiuto insostituibile per vivere la nostra chiamata evangelica dovunque la Provvidenza ci chiami.
Invito pertanto i frati di ogni provenienza e giurisdizione ad accogliere, con umiltà e fedeltà, le iniziative che nei prossimi anni verranno promosse dai Ministri e Custodi – come compito precipuo del loro ufficio – in sinergia con il Ministro Generale e il suo consiglio, per permettere alle nuove Costituzioni di fornire un fondamento comune nella mentalità, nel discernimento e nello stile di vita per le giurisdizioni, le comunità e i singoli frati.
In questo cammino ci sostenga e ci accompagni la Vergine Immacolata, Regina e Patrona del nostro Ordine, la cui devozione è descritta nelle Costituzioni come il “filo aureo” della nostra storia. Ci assista ed ispiri il serafico Padre San Francesco e tutti i Santi e Sante dell’Ordine Serafico. La nostra è una chiamata alla santità, che si attua nella dedizione totale al Signore “che compie meraviglie”, nella vita fraterna gioiosa, quotidiana e nell’impegno missionario che sempre mira a raggiungere tutte le periferie umane.

Terminato l’iter di questi anni e aperti al cammino che il Signore ci indica, ottenuta l’approvazione definitiva della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e per le Società di Vita Apostolica, con decreto del 29 Novembre 2018, attraverso la presente lettera, in forza del mio ufficio, dispongo la pubblicazione e promulgo il testo definitivo delle Costituzioni dell’Ordine, che avranno valore di legge a partire dal 2 Febbraio 2019, Festa della Presentazione del Signore e Giornata della Vita Consacrata.

Roma, Convento dei Ss. XII Apostoli,
8 Dicembre 2018,
Solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria. 

Fra Marco TASCA, Ministro generale
Fra Vincenzo MARCOLI, Segretario generale

Allegato: Testo Italiano delle Costituzioni
________________
Ai Frati dell’Ordine

5aab8980373b9.php

5aab8980373b9.php

5aab8980373b9.php

5aab8980373b9.php