Nei giorni 4-13 Marzo 2018, l’Assistente generale FEMO (Federacja Europy Środkowej i Wschodniej) si è recato in Repubblica Ceca per la visita fraterna.
La visita di Fra Jacek CIUPIŃSKI è iniziata con un ritiro spirituale per tutti i frati della Provincia, che tradizionalmente in questo periodo si svolge a Praga. Durante il ritiro, i frati hanno ascoltato due conferenze, una di Fra Benedict MOHELNIK (Ordine Predicatori) sulla prassi del voto di povertà nella situazione attuale della Chiesa in Repubblica Ceca, e l’altra del Visitatore sulla preparazione del Capitolo generale straordinario.
Insieme hanno partecipato all’Eucarestia, all’Adorazione del Santissimo Sacramento e alla Via Crucis. L’incontro si è concluso con l’agape fraterna, durante la quale sono stati festeggiati i frati che in questo periodo hanno celebrato i loro compleanni e onomastici.
In seguito, l’Assistente generale ha avuto l’opportunità di visitare tutti i conventi, e di parlare con i frati sulla vita attuale e i progetti per il futuro della Provincia.
Attualmente nella Provincia ci sono 17 frati in 5 conventi: Praga, Jjhlava, Brno, Opava e Krnov. La Provincia ha 3 frati in formazione iniziale a Bratislava (Slovacchia), e 3 postulanti a Głogówek (Polonia).
Fra Jacek CIUPIŃSKI, Assistente generale FEMO